Herpes Genitale

herpes genitale: cause e rimedi

Cos'è l’herpes genitale

L’herpes genitale è un’infezione virale dovuta all’Herpes simplex virus (HSV), il virus della stessa famiglia di quello che colpisce le labbra. Una volta contratto, il virus rimane latente all’interno dell’organismo per tutta la vita e in caso di indebolimento delle difese immunitarie può andare incontro a riattivazione.Quando colpisce i genitali, sia maschili che femminili, si manifesta con maggior fastidio e complicazioni, e si trasmette principalmente per via sessuale.

I sintomi dell’herpes genitale

I sintomi dell’herpes genitale sono inizialmente dolore e prurito, poi a distanza di alcuni giorni possono formarsi delle vescicole rosse o bianche, ma anche delle ulcerazioni dolorose superficiali o più profonde, che possono sanguinare. Nella fase successiva si presentano i sintomi classici di un’influenza, come:
  • Febbre.
  • Dolori muscolari.
  • Mal di testa.
  • Linfonodi gonfi.
  • Malessere generale.
  • Diarrea.
  • Rash.
  • Nausea e vomito.
Se capita di contrarre l’herpes genitale in gravidanza o prima del concepimento, il rischio per il feto comunque è molto ridotto (probabilità inferiore all’1% di trasmissione).

Cause dell’herpes genitale

L'Herpes genitale è un virus a trasmissione sessuale, quindi si è possibile infettarsi durante un rapporto, attraverso il contatto della pelle, con un partner malato, anche se asintomatico.Inoltre, sembra che il virus si trasmetta più facilmente dall'uomo alla donna ed è più facile essere contagiati in caso di debolezza del sistema immunitario, stress, malattia, e durante le mestruazioni.

Trattamento e rimedi

In primis, è importante fare prevenzione, che richiede come per tutte le malattie sessualmente trasmissibili, l’astensione quando si sa di essere infetti e, in generale, l’utilizzo del preservativo durante ogni rapporto sessuale.Una volta contratto l’herpes genitale, i rimedi più efficaci sono rappresentati dai farmaciantivirali, che permettono di ridurre i sintomi dell’herpes genitale, ma non di prevenire le recidive.La cura per l’herpes genitale può prevedere anche l’applicazione di creme, come la crema Genital, perfetta per le sue proprietà lenitive e coadiuvanti.Per herpes genitale i rimedi naturali donano sollievo dai sintomi, e sono compresse, come le Calciosin H, a base di principi naturali, come semi di pompelmo, melissa, echinacea e calendula, che hanno proprietà antivirali, antisettiche, calmante e lenitiva.

Quando contattare un medico

Per capire come curare l’herpes genitale è sempre consigliabile consultare un medico alla comparsa dei primi sintomi sospetti. Infatti, l’efficacia dei farmaci antivirali è legato alla tempestività dell’intervento, quindi è bene avviare la terapia nei momenti immediatamente precedenti il manifestarsi dell’herpes genitale o entro le prime 24 ore dalla comparsa del focolaio di infezione.
paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency