Incontinenza

incontinenza: cause e rimedi


Cos'è l’incontinenza

L’incontinenza urinaria è un disturbo che comporta la perdita involontaria di urina e che colpisce entrambi i sessi, ma principalmente le donne. Questa condizione patologica può manifestarsi in molte forme, più o meno gravi. 

I sintomi dell’incontinenza

Il principale sintomo dell’incontinenza urinaria è il bisogno intenso e improvviso di urinare. Le minzioni diventano così poco abbondanti e frequenti, a causa della continua contrazione della vescica, sia nelle ore diurne che notturne.  

Cause dell’incontinenza urinaria

Esistono diverse cause per incontinenza urinaria, a seconda delle forme: 

  • Incontinenza da sforzo: è la più frequente, causata da un’insufficienza sfinterica, è causata da uno squilibrio tra la vescica e l'uretra, e si presenta durante sforzi di una certa entità. 
  • Incontinenza da urgenza. Si presenta come un bisogno intenso e improvviso di urinare dovuto al fatto che il cervello riceve il segnale di svuotare la vescica. Può essere dovuta a infezioni del tratto urinario (come le cistiti), a problemi intestinalia disfunzioni del sistema nervoso centrale provocate da traumi o da malattie (Parkinson, Alzheimer, Spina Bifida, Sclerosi Multipla, Mielopatie), all’ansia, all’invecchiamento, oppure al consumo di alcune sostanze irritanti per la vescica (farmaci come diuretici, sedativi e analgesici, o alimenti).
  • Incontinenza da rigurgito e mista. È causata da una vescica meno attiva del normale, che si riempie sempre oltre la sua capacità e non riesce a svuotarsi completamente.  L’incontinenza maschile è spesso da rigurgito, perché è provocata da un ostacolo che si trova a livello dell’uretra. 

Questo disturbo inoltre può avere altre cause: negli uomini ad esempio può essere provocato da problemi alla prostata, mentre l’incontinenza femminile spesso è legata alla gravidanza, allo sviluppo e all’evoluzione dell’apparato riproduttivo, al parto, alla menopausa e alla maggiore sensibilità nei confronti delle infezioni delle vie urinarie. 

La possibilità poi, di sviluppare la patologia aumenta con l’età, anche se non deve essere considerata una conseguenza fisiologica dell’invecchiamento. 

Rimedi e trattamenti

I rimedi per l’incontinenza urinaria possono essere di tipo chirurgico (per ripristinare il supporto tra vescica e uretra), ambulatoriale (iniezioni d Bulking Agent), farmacologici (in caso di carenza ormonale e infezioni) e rieducativi (la rieducazione pelvica rinforza la muscolatura). 

Integratori e farmaci incontinenza urinaria

I farmaci per l’incontinenza urinaria sono antibiotici (in caso di infezioni del tratto urinario come la cistite) o ormonali, in caso di carenza. 

Per favorire la corretta funzionalità delle vie urinarie sono molto utili gli integratori per l’incontinenza urinaria, come l'Incontinenzamev, che possiedono proprietà antiossidanti e curative nei confronti delle infezioni del tratto urinario. 

Tra i rimedi ci sono i pannolini per l’incontinenza, come i pannolini Tena Bedche permettono a chi soffre di tale problema di condurre una vita normale. 

Quando contattare un medico

In caso di perdita involontaria di urina è opportuno rivolgersi al medico curante o a uno specialista del settore come il ginecologo e l’urologo  per una diagnosi accurata e la prescrizione di una terapia adeguata.

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency