Infezioni urinarie

infezioni urinarie cause e rimedi

Cosa sono le infezioni delle vie urinarie

Le infezioni delle vie urinarie sono disturbi piuttosto frequenti, che si verificano quando i batteri penetrano attraverso l’uretra (il condotto che trasporta l’urina dalla vescica all’esterno), proliferano e si moltiplicano nelle vie urinarie. 

Solitamente, le infezioni riguardano le basse vie urinarie, quindi l’uretra e la vescica e, se non trattate in modo adeguato, possono diffondersi nelle alte vie urinarie, ovvero gli ureteri e i reni. 

Sintomi infezioni delle vie urinarie

Per quanto riguarda le infezioni urinarie, i sintomi possono essere diversi, a seconda che si tratti delle basse o alte vie urinarie. 

I sintomi delle infezioni delle basse vie urinarie comprendono:

  • impossibilità a urinare nonostante lo stimolo;
  • minzione frequente (pollachiuria);
  • urgenza a urinare;
  • minzione dolorosa (stranguria);
  • dolore in regione pelvica e lombare;
  • sangue nell’urina (ematuria);
  • urina purulenta;
  • febbre.

sintomi delle infezioni delle alte vie urinarie includono:

  • Brividi;
  • Febbre alta;
  • Nausea;
  • Vomito;
  • Dolore lombare e toracico;

Cause infezioni urinarie

Nella maggior parte dei casi l’infezione delle vie urinarie è causata dal batterio Escherichia Coli, normalmente presente nell’intestino e che penetra nell’uretra attraverso la cute dei genitali. 

Altri batteri responsabili delle infezioni sono i microrganismi che popolano il tratto intestinale, quali  ProteusKlebsiellaEnterobacterEnterococcus faecalisPseudomonas.

Tra i fattori di rischio possiamo annoverare l’uso di dispositivi intra-uterini, del catetere e dei presidi per l’incontinenza urinaria/fecale, ma anche una scorretta igiene intima, stipsi, attività sessuale frequente  gravidanza. 

Le donne sono sicuramente più suscettibili a questo tipo di infezioni a causa della vicinanza dello sbocco dell’uretra ad ano e vagina, due aree popolate da batteri. 

L’infezione urinaria nell’uomo è meno frequente ma comunque un disturbo molto comune. 

Rimedi e trattamenti

I migliori rimedi per le infezioni delle vie urinarie riguardano la prevenzione, ovvero adottare delle buone abitudini come:

  • Evitare prodotti che irritano l’uretra.
  • Seguire corretta igiene intima.
  • L’igiene intima nelle donne deve essere condotta dall’avanti verso dietro per evitare che i batteri presenti nelle feci possano penetrare attraverso l’uretra.
  • Bere molta acqua.
  • Urinare frequentemente e non trattenere l’urina
  • Urinare dopo i rapporti sessuali.
  • Cambiare spesso i pannolini nei neonati e nei pazienti portatori di presidi per l’incontinenza urinaria e fecale
  • Non indossare indumenti intimi stretti o in tessuto sintetico;
  • Regolarizzare l’intestino, assumendo degli integratori di fermenti lattici e fibre. 

Infezioni delle vie urinarie gravidanza

A causa della stasi urinaria e delle modificazioni anatomiche ed endocrine, le infezioni delle vie urinarie in gravidanza sono molto frequenti e, per questo, è necessario monitorare la situazione attraverso l’esame delle urine e l’urinocoltura, permette di isolare il germe responsabile dell’infezione e di verificarne la risposta a diversi antibiotici. 

La cura delle infezioni delle vie urinarie durante la gestazione dipende da diversi fattori (fase della gravidanza, causa, sintomi e condizioni associate). 

Infezione delle vie urinarie bambini

L’infezione delle vie urinarie nei bambini in età scolare e negli adolescenti sono simili a quelle degli adulti. In particolare, la cistite nei bambini è piuttosto frequente:  quando si presenta nei primi mesi di vita è possibile che la causa sia una malformazione anatomica/fisiologica dell’apparato urinario (ostruzione, prematurità, reflusso vescico ureterale). 

Per le infezioni delle vie urinarie nei neonati, un fattore di rischio importante è il contatto prolungato con le feci nel pannolino, che inoltre non lascia traspirare le mucose, le quali si irritano e diventano più suscettibili all’attacco dei batteri. 

Nei bambini più grandi la causa spesso è il contatto con le mani sporche, scorretta igiene intima, il trattenere a lungo l’urina e l’immaturità delle mucose. 

Medicine e integratori per le infezioni delle vie urinarie

Le medicine per l’infezione delle vie urinarie, come le compresse Adipac, che vengono prescritte dal medico fanno parte della categoria degli antibatterici.
La scelta del tipo di farmaco e la durata del trattamento dipende dal batterio responsabile dell’infezione e dalla storia clinica del paziente.

Per le infezioni delle vie urinarie l’antibiotico viene scelto sulla base del batterio responsabile e del tratto interessato, quindi dopo aver effettuato l’urinocoltura. 

I migliori integratori per le vie urinarie, come l' integratore Acidif, sono quelli formulati con ingredienti in grado di favorire la pulizia delle vie urinarie e le naturali difese dell’organismo. Ottimi quindi quelli che contengono D-mannosio e mirtillo rosso, ma anche acetilcisteina, semi di pompelmo e fermenti lattici.

Quando contattare un medico

Se si presentano i sintomi di un’infezione delle vie urinarie è bene consultare un medico che provvederà a prescrivere un esame specifico in grado di confermare la diagnosi e individuare l’eventuale batterio responsabile. 

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency