Integratori per sportivi: quando e perché assumerli

Integratori per sportivi: quando e perché assumerli
19 ott 2018

Guida all’uso degli integratori per sportivi

L’utilizzo di integratori per sportivi è un tema molto dibattuto: fanno bene? Fanno male? Vanno assunti sotto controllo medico o ogni atleta può fare di “testa sua”? Ovviamente la risposta giusta a queste domande è molto soggettiva: un sostegno nutrizionale per chi pratica attività fisica intensa o agonistica è necessario, perché con la sola alimentazione non si riuscirebbe ad assumere i nutrienti necessari, ma il consiglio dell'esperto è necessario per evitare di creare danni. Se è vero infatti che gli integratori alimentari per sportivi sono utili per migliorare la performance e per evitare problemi come crampi, stiramenti, mancanza di energia, è anche vero che la loro assunzione va calibrata in base allo stato di salute, il tipo di attività e la reazione del corpo. Ad esempio, integratori a base di carboidrati ad alto indice glicemico, se non si praticano attività intense e di durata possono aumentare il grasso corporeo e alterare la glicemia. I sali minerali devono essere assunti con attenzione da chi la pressione e alta e anche le proteine, fondamentali per il recupero muscolare, se non vengono smaltite affaticano fegato e reni.

Integratori per sportivi: cosa bisogna sapere

Gli integratori per sportivi sono generalmente a base di:

  • Proteine: sono importanti per il recupero muscolare, di solito vengono fornite in polvere e sostituiscono i pasti proteici che lo sportivo dovrebbe sostenere. Esistono, ad esempio, anche integratori a base di proteine del latte, isolate o concentrate, o a base di caseina.
  • Multivitaminici: se non si apporta la giusta dose di vitamine e minerali con l'alimentazione, ne risente la salute ma anche le prestazioni fisiche. La scelta è pressoché infinita, infatti gli integratori vitaminici, vanno associati in base allo stile di vita dell’atleta, in funzione anche della tipologia di sport che si pratica.
  • Olio di pesce (Omega 3): aiuta il cervello, i nervi e la vista
  • Creatina: aiuta per gli allenamenti intensi e per recuperare più velocemente. Per esempio, la creatina in polvere, garantisce un rapido assorbimento e la massima biodisponibilità.
  • Amminoacidi BCAA: il corpo umano non può fare a meno dei 9 aminoacidi essenziali, che si trovano negli alimenti e negli integratori
Gli integratori non vanno assunti nel momento di “crisi” energetica, ma prima e durante l'allenamento onde evitare quei momenti di down: anche per le dosi e i tempi di assunzione è molto importante consultare un esperto o farsi consigliare dal proprio farmacista.
paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency