Ipersudorazione

IPERIDROSI (O IPERSUDORAZIONE) 

Si parla di iperidrosi, o anche di ipersudorazione, quando il soggetto soffre di una anormale produzione di sudore. La sudorazione eccessiva è un disturbo che può interessare una o più aree del corpo, come mani, piedi o anche ascelle.

SUDORAZIONE ECCESSIVA: CAUSE

La produzione di sudore è fisiologica. Essa ha l'importante funzione di termoregolare l'organismo: quando la temperatura interna si innalza, le ghiandole sudoripare (fra due ed i quattro milioni distribuite su tutto il corpo) lavorano rilasciando acqua calda, tenendo così la temperatura su livelli normali.

Le ghiandole sudoripare hanno una maggiore concentrazione su palmi delle mani, piante dei piedi, ascelle e zona genitale. Normalmente il corpo umano produce quotidianamente circa mezzo litro di sudore al giorno, quantità che aumenta a due litri nei mesi più caldi dell'anno.

Dunque, la sudorazione in sé non rappresenta un problema, ma è un fenomeno naturale, indispensabile per il corretto funzionamento dell’organismo. Ovviamente può avvenire che vi sia una sudorazione eccessiva e proprio in questo caso è necessario andare a comprenderne le cause in quanto può essere una luce di allarme per patologie di una certa gravità.

L'iperidrosi è definita come primaria quando le cause non sono note. Viene invece definita secondaria quando è causata da:

  • ipertiroidismo
  • obesità
  • patologie a carico del sistema nervoso centrale
  • patologie a carico del sistema nervoso periferico
  • assunzione di determinati farmaci
  • stati febbrili.

RIMEDI PER L’IPERSUDORAZIONE

I soggetti che soffrono di ipersudorazione possono contrastare il disturbo indossando abiti in fibre naturali, scarpe in pelle, detergendo quotidianamente e più volte al giorno la zona ascellare, evitando di abusare di alcol, cibi piccanti e alimenti come carni e formaggi.

Oltre alla prevenzione e alla cura dell'igiene, l'ipersudorazione può essere combattuta, in casi specifici, con la somministrazione di ansiolitici e anticolinergici. In casi estremamente gravi è possibile il ricorso alla chirurgia con la rimozione di ghiandole sudoripare.

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency