Irritazioni

Irritazioni cutanee

Con il termine irritazioni cutanee si fa riferimento ad uno stato infiammatorio della pelle o delle mucose. Spesso il problema è riconducibile ad allergie.

Sintomi delle irritazioni cutanee e complicanze

Le irritazioni cutanee, o rash cutaneo, provocano rossore sulla pelle, in una o più parti del corpo. Quando il problema non è causato da valido motivo (ad esempio prolungata esposizione al sole) o si accompagna alla comparsa di vescicole e bolle è consigliabile rivolgersi ad un medico, specie in presenza di febbre.

Se le irritazioni compaiono senza un motivo, può essere utile sottoporsi ad un patch test. Si tratta di un test allergologico volto a stabilire se una sostanza specifica provoca infiammazione allergica della cute con meccanismo ritardato ovvero cellulo-mediato. In questo modo si potrà capire se i sintomi del rash cutaneo nascondono un altro tipo di patologia.

Tra le sostanze che possono provocare allergia ci sono cobalto e nichel. In questo caso basterà evitare il contatto con oggetti o prodotti che li contengono per risolvere il problema.

Tipi di irritazioni

Altre irritazioni possono essere riconducibili a:

  • Eritemi
  • Dermatiti (quella da pannolino, ad esempio, colpisce moltissimi bambini)
  • Ustioni

Cura delle irritazioni

La cura delle irritazioni dipende dalla causa scatenante. Ecco perché è strettamente consigliabile non iniziare una cura fai da te prima di un consulto medico.

Come appena riferito, quando l'irritazione appare senza un motivo valido è utile sottoporsi ad un patch test, che stabilirà se il problema è causato da una allergia.


paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency