Macchie scure

Macchie scure sulla pelle: cosa sono e zone interessate

Le macchie scure sono conosciute in medicina con il nome di iperpigmentazione. Sono aree della pelle interessate da un aumento di melanina.

Le macchie scure sulla pelle possono comparire in varie zone del corpo. Solitamente le zone più frequenti dove possono verificarsi casi di macchie scure sul viso, sulla schiena, le gambe, il glande e le mani.

Macchie scure sulla pelle cause

Le cause delle macchie scure sulla pelle possono essere davvero svariate. Tra le più frequenti ci sono:

  • età
  • gravidanza: il melasma colpisce 9 su 10 donne incinte
  • post-infiammazione: macchie scure compaiono laddove c'era una infiammazione, ad esempio al post delle tipiche papule dell'acne.
  • fattori genetici
  • prolungata esposizione ai raggi UV: il problema sorge specialmente dopo i 40 anni e nelle donne, quando la pelle non è più reattiva nel riparare i danni provocati dal sole.
  • trattamenti farmacologici
  • esposizione ad agenti chimici
  • trattamenti estetici.

Sintomi delle macchie scure

Le macchie scure sono delle aree piatte di colore più intenso rispetto al resto della pelle. La dimensione varia da caso a caso, dalle cause scatenanti e dalla zona interessata.

Nel caso di macchie scure sul viso, queste si concentrano principalmente su zigomi, fronte, intorno alle labbra. L’inestetismo delle macchie scure può comportare anche sintomi di tipo psicologico: come non accettazione della propria fisicità, insicurezza e difficoltà relazionali nei casi più gravi. Proprio per tale motivo è sempre bene trattare e prevenire le macchie scure sul viso, gambe, schiena e in tutte le parti del corpo dove possono comparire.

Rimedi alle macchie scure

Per fortuna, esistono molti rimedi alle macchie scure così da risolvere il problema in modo definitivo o parziale. È possibile far ricorso a peel chimici, con applicazione locale di soluzioni acide, terapie laser. Inoltre, è stata testata l'efficacia di prodotti a base di B-Resorcinolo o butil-resorcinolo.

Quando rivolgersi al dermatologo

Nel momento in cui sussistono dubbi sull'origine delle macchie scure è consigliabile rivolgersi al dermatologo. Una macchia scura può essere spia di patologie gravi, come il cancro della pelle.

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency