Mal di gola

mal di gola: cause e rimedi

Cos’è il mal di gola

Il mal di gola è un sintomo molto comune e tipico di un’infiammazione che colpisce la faringe (la parte posteriore della bocca che consente al cibo di imboccare la via dell’esofago), ovvero la faringite, che può avere diverse origini e cause. 

I sintomi del mal di gola

Il mal di gola è un fastidio che può essere accompagnato da altri sintomi, soprattutto se la faringite è causata dal virus influenzale o del raffreddore, come ad esempio:

  • Febbre.
  • Starnuti
  • Congestione nasale.
  • Tosse.
  • Dolori muscolari.

Se persiste a lungo la faringite  può causare anche un’infiammazione dei linfonodi del collo, che in questo caso diventano anche particolarmente dolenti e ingrossati. 

Cause del mal di gola

La causa del mal di gola è la faringite, l’infiammazione della faringe, che può essere provocata da:

  • Infezioni virali: tra le più comuni quelli di raffreddore e influenza, ma il mal di gola può essere provocato anche da mononucleosi, morbillo, rosolia, varicella. 
  • Infezioni batteriche: tra le più comuni lo streptococco beta emolitico del gruppo A e Staphylo coccus aureus (placche alla gola). 
  • Reazioni allergiche: la faringe dei soggetti allergici a muffa, polvere, polline e pelo degli animali, è soggetta ad infiammazioni ripetute.
  • Secchezza dell’ambiente: l’aria secca, respirata per diverse ore, può determinare un’infiammazione della faringe e, quindi, il mal di gola. 
  • Inalazione cronica di sostanze irritanti: come il fumo di sigaretta ed esalazioni tossiche degli impianti industriali che possono provocare un’infiammazione. 
  • Sforzo eccessivo dei muscoli faringei: se sottoposti a sforzi (come quando si urla) si stancano e s’infiammano, provocando il mal di gola. 
  • Reflusso gastroesofageo: la risalita del contenuto acido dallo stomaco verso l’esofago, la faringe e, a volte anche la laringe, provoca un’irritazione e infiammazione dolorosa. 
  • Altre cause gravi: ascessi peritonsillari (una raccolta di pus, batteri, detriti cellulari e plasma che si forma a causa di un’infezione); AIDS, tumori maligni.

Rimedi e trattamenti

Per trattare infezioni virali non sono necessarie delle cure specifiche, ma solo rimedi per il mal di gola come Karaflu Gola o le Hyaluron Tosse & Gola, rivolti a ridurre il fastidio. È consigliabile quindi assumere farmaci come antinfiammatori e analgesici che contrastano la sintomatologia. 

In caso d’infezioni batteriche è invece necessario assumere un antibiotico per il mal di gola, prescritto dal medico.

Per il mal di gola causato da reazioni allergiche è utile assumere degli antistaminici, mentre per quello da reflusso gastroesofageo è necessario rivolgersi ad uno specialista, che prescriverà una terapia specifica per contrastare la risalita dell’acido dallo stomaco.

Mal di gola in gravidanza

Il mal di gola in gravidanza può essere provocato dal reflusso gastroesofageo, un disturbo molto comune durante la dolce attesa. In caso di infezioni virali il dolore tende a scomparire da solo entro qualche giorno ed è possibile assumere dei farmaci che lo alleviano, ma anche provare dei rimedi naturali per il mal di gola, ovvero liquidi caldi, inalazioni caldo-umide, gargarismi con acqua, limone e aceto, il miele di eucalipto e così via. 

Mal di gola bambini

Il mal di gola nei bambini è un sintomo molto comune, ed è causato solitamente da infezioni virali o batteriche. 

Tra i rimedi migliori per i più piccoli ci sono quelli naturali, come sciroppi e caramelle, ma sotto consiglio del pediatra è possibile anche somministrare farmaci a base di paracetamolo.

Rimedi naturali mal di gola

Tra migliori rimedi naturali per il mal di gola, che sia di origine batterica o virale, troviamo i gargarismi fatti con succo di limone e un bicchiere d’acqua tiepida, oppure con erbe balsamiche, come il timo, l’eucalipto e il rosmarino, ottime anche da utilizzare per infusi caldi

Il rimedio naturale a base si curcuma e miele è molto efficace, perché agisce dall’interno combattendo l’infiammazione, mentre il miele di eucalipto aiuta a combattere il dolore grazie alla sua azione emolliente. 

Anche il propoli aiuta molto, perché è un disinfettante naturale, come lo sciroppo con gemme di pino mugo o abete rosso. 

Spray e farmaci mal di gola

Come curare il mal di gola con i farmaci? I migliori sono quelli a base di paracetamolo, un analgesico con proprietà antipiretiche che agisce sul sistema nervoso alterando la percezione del dolore da parte dell’organismo, e che quindi agisce sul dolore lieve e moderato della faringe. 

Molto utili anche gli spray per il mal di gola a base di ibuprofene, un principio attivo appartiene alla categoria degli antinfiammatori non steroidei, quindi è utilizzato nel trattamento del dolore di qualsiasi origine.

I farmaci per il mal di gola contrastano quindi anche i sintomi tipici dell'influenza, come febbre, mal di testa e dolori muscolari/articolari.

Quando contattare un medico

È consigliabile consultare un medico se il mal di gola persiste nonostante il trattamento, aumenta d’intensità e soprattutto se insorgono sintomi come:

  • Difficoltà respiratoria e nella deglutizione.
  • Mal d’orecchio.
  • Sfoghi cutanei.
  • Linfonodi del collo ingrossati
  • Presenza di sangue nella saliva o nel catarro.

Inoltre è opportuno richiedere un consulto medico anche se il mal di gola è ricorrente e se si soffre di raucedine per più di due settimane consecutive.

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency