Mal di orecchio
MAL D’ORECCHIO
La medicina distingue il mal d’orecchio parlando di otalgia, quando il dolore è riconducibile a problemi che riguardano altri organi, e otodinia, se il dolore è causato da patologie afferenti all'apparato auricolare.
CAUSE DEL MAL DI ORECCHIO
Il mal di orecchio è un disturbo molto comune le cui cause possono essere svariate. Ad esempio, in estate, quando ci si trova spesso ad effettuare bagni in mare o piscina, è frequente il cosiddetto tappo di cerume, favorito dall'accumulo di acqua nell'orecchio.
Il cosiddetto orecchio del nuotatore, inoltre, fa sì che la pelle del canale uditivo, resa umida e morbida dal continuo contatto con l'acqua, diventi territorio ospitale per streptococchi, stafilococchi, pseudomonas e batteri.
La conseguenza è l'otite esterna, che insieme a quella media e interna e all'infiammazione del labirinto è una delle cause di otodinia. Tra le cause di otalgia ci sono invece lesioni del cavo orale, lesioni della laringe, della faringe, nevralgia del nervo trigemino.
DOLORE ALL'ORECCHIO, TUTTI I SINTOMI
A seconda delle cause che lo hanno generato, il mal d'orecchio si accompagna a differenti sintomi, i principali sono:
- ronzii
- sensazione di orecchio tappato
- udito ovattato
- capogiri
- febbre
- vomito
- nausea
- diarrea.
MAL DI ORECCHIO: RIMEDI
A seconda dei casi, i rimedi al mal di orecchio possono essere la terapia antibiotica o anestetici-analgesici locali, a seconda dei casi. È sempre consigliabile ascoltare il parere di un medico che stabilirà la cura migliore o rinviare il soggetto presso uno specialista otorinolaringoiatra.