Mal di schiena

Cos'è il mal di schiena

Il mal di schiena è un disturbo molto diffuso. Secondo le statistiche il 90% degli adulti ne ha sperimentato il dolore almeno una volta nella vita.

I soggetti dichiarano di soffrire di dolore alla regione lombare, area inferiore della colonna vertebrale.

Cause del mal di schiena

Le cause del mal di schiena sono davvero molte. Il dolore può scaturire dalle cause più disparate. Ecco alcune di quelle più frequenti:

  • Sforzi fisici intenso
  • Obesità o comunque sovrappeso
  • Tabagismo
  • Stress
  • Posture errate
  • Età: tra i 20 ed i 40 anni può verificarsi il primo episodio di lombalgia per poi essere più frequenti col passare del tempo
  • Alcune patologie: ernia del disco o del nucleo polposo, artriti, reattiva o psoriasica, spondilite anchilosante, stenosi spinale, frattura di una o più vertebre, infezioni come ascessi o osteomielitio

Tipi di mal di schiena

A seconda della frequenza, il mal di schiena viene distinto in:

  • Mal di schiena acuto: dura meno di sei settimane. Il cosiddetto colpo della strega, risposta ad uno sforzo fisico brusco e/o intenso, è una delle cause di questo tipo di mal di schiena.
  • Mal di schiena subcronico: dura tra le sei e le dodici settimane
  • Mal di schiena cronico: dura più di tre settimane. Al di là della durata, si tratta del mal di schiena che può causare i sintomi più gravi. Insonnia, ansia, stress, depressione, febbre, dolore che si irradia alle gambe sono alcuni dei sintomi che possono accompagnarsi.

Sintomi del mal di schiena

I soggetti affetti da mal di schiena non sempre riescono a localizzare con precisione il punto in cui il dolore agisce. I sintomi possono variare ma sicuramente quello più importante ed allarmante è il dolore generale alla schiena. Solitamente la zona interessata è quella intorno al lombo sacrale, come detto l'area della zona inferiore della colonna vertebrale. I sintomi del mal di schiena possono poi irradiarsi anche alle gambe.

Mal di schiena: rimedi

I rimedi per il mal di schiena variano in base alla sua tipologia e sintomatologia. Nei casi più lievi l mal di schiena regredisce spontaneamente e in questi casi possono essere utili pomate e prodotti naturali. 

Diversamente l'uso di antidolorifici è consigliato previo consulto medico. Il mal di schiena sub cronico o cronico richiede cure specifiche, altresì da seguire dopo visita medica.

Corretta postura, durante il sonno, da seduti o durante lo sforzo fisico, una dieta adeguata, uno stile di vita sano con regolare attività fisica aiuta a prevenire il problema.


paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency