Mal di testa

Mal di testa: cause e rimedi

COS’E’ MAL DI TESTA

Il mal di testa è noto in ambito medico con il nome di cefalea, per il quale s'intende un dolore avvertito in qualsiasi parte della testa o del collo.

PERCHÉ’ SI AVVERTE IL DOLORE ALLA TESTA

Di per sé il tessuto cerebrale non permette di avvertire il dolore, che però viene percepito tramite nocicettori, ovvero strutture sensibili situate nei pressi del cervello. 

Esse sono: periostio del cranio, muscoli, nervi, arterie, tessuti sottocutanei, occhi, orecchie, seni paranasali, mucose.

TIPI DI MAL DI TESTA, SINTOMI E CAUSE

L'eziologia è vastissima. Questo perché esistono circa 200 varietà di mal di testa. Tra i più comuni ci sono:

  • Cefalee primarie: sono delle vere e proprie malattie scatenate da cause ben identificabili. Generalmente, le cause delle cefalee primarie sono scorrette abitudini di vita, fattori ambientali o anche reazione ormonali. In questa tipologia rientra l’emicrania ma anche la cefalea da stress o depressione.
  • Cefalee secondarie: queste derivano da altre condizioni patologiche come sinusite, otite, trauma cranico ecc.
  • Nevralgie craniche e dolori facciali centrali o primari e altre cefalee: generalmente cefalee che si generano per l’infiammazione dei nervi cranici.

Esistendo svariati tipi di mal di testa, di conseguenza sono diverse le cause che lo generano. In parte abbiamo già trattato le cause all’interno della loro classificazione, ma per fare un esempio pratico la cefalea può essere causata dalle meningi in tensione: i nocicettori segnalano alle cellule nervose del cervello che una zona del collo o della testa è investita dal dolore. Questo processo può avvenire per svariati motivi, ad esempio cattiva digestione, stress, patologie gravi.

RIMEDI MAL DI TESTA

I Rimedi per il mal di testa più utilizzati comprendono la somministrazione di fans, ergotamina, triptani, farmaci da banco in base alle tipologia e alle esigenze personali di ogni paziente.

Quando si hanno dubbi sull'origine del mal di testa, la frequenza e l'intensità è consigliabile rivolgersi al medico.

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency