Micosi

Cos'è la micosi

La micosi è un'infezione che interessa lo strato superficiale della pelle o dei capelli ( si parla di micosi superficiali), l'epidermide (micosi cutanee) derma, muscoli e fascia (micosi sottocutanee).

Si parla spesso di micosi delle unghie e dei piedi in quanto è piuttosto frequente che l’infezione si presenti in queste zone del corpo.

Micosi delle unghie e dei piedi: tutte le cause

La micosi può essere causata da funghi, parassiti o batteri patogeni. A scatenare l'infezione possono essere:

  • alimentazione errata
  • la scarsa igiene
  • lo stress
  • camminare scalzi in ambienti caldo-umidi e molto frequentati bordo-piscine, spogliatoi, palestre
  • indossare abitualmente non traspiranti e che favoriscono la sudorazione eccessiva
  • sistema immunitario debilitato da patologie sottostanti
  • terapia antibiotica.

Micosi fungoide sintomi

I sintomi della micosi fungoide cambiano a seconda della zona colpita. Una delle più comuni, la micosi dell'unghia, porta ad un processo che porta all'onicolisi, ovvero il distacco dell'unghia.

La micosi della pelle, invece, può presentarsi con macchie bianche o rossastre con il bordo sollevato. Il cuoio capelluto presenta lesioni che comportano alopecia.

Micosi unghie rimedi

Il primo rimedio naturale per la micosi delle unghie e della pelle è certamente la prevenzione, che in ogni ambito risulta sempre fondamentale: evitare di camminare scalzi in ambienti caldo-umidi (piscine, spogliatoi) e usare prodotti per l'igiene specifici. 

La micosi della pelle e delle unghie vengono contrastate con la somministrazione di prodotti topici, come detergenti, lozioni, smalti. Infezioni molto resistenti richiedono invece antimicotici orali che è bene acquistare unicamente in farmacia..

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency