Miopia

 

Cos'è la miopia

La miopia è un difetto della vista, più precisamente un'anomalia refrattiva in cui gli oggetti non si focalizzano sulla retina, ma davanti ad essa.

Cause della miopia

La miopia è causata da un'eccessiva lunghezza del bulbo oculare o dell'alterata curvatura delle superfici refrattive dell'occhio.

I primi stadi della cataratta o alterazioni metaboliche possono altresì provocare questo problema. Esistono inoltre cause ereditarie ed evolutive. In quest'ultimo caso il soggetto vede peggiorare la miopia a causa degli sforzi effettuati nella messa a fuoco.

Misurazione della miopia

La miopia può essere misurata e ritenuta più o meno grave in base all’alterazione delle diottrie di ogni singolo paziente.

Generalmente la classificazione della gravità della miopia è la seguente:

  • Fino a -3.00 diottrie si tratta di miopia lieve
  • Da -3.00 a -6.00 diottrie si tratta di miopia media
  • Miopia maggiore di -6.00 diottrie è considerata di grado elevato

La miopia può essere:

  • Patologica, quindi distrofiche (stafiloma miopico, rotture della membrana di Bruch, atrofia corioretinica, distacco di retina) o essudative (neovascolarizzazione coroideale)
  • Non patologica, in seguito a trattamento farmacologico, a causa di iperglicemia, a evento traumatico, a senilità.

Correzione della miopia

La miopia viene generalmente corretta in prima battuta con l'applicazione di lenti negative. Può prevedere anche soluzioni non oftalmiche con lenti a contatto oppure vi possono essere soluzioni definitive grazie all’intervento laser.

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency