TUTORI PER L'ARTICOLAZIONE BRACCIO/SPALLA
OPPO 3187
TAGLIA L - DISPOSITIVO MEDICO
Le strutture anatomiche coinvolte nell'articolazione della spalla comprendono l'articolazione gleno-omerale, l'articolazione acromioclavicolare, l'articolazione sternoclavicolare e l'articolazione scapolo-toracica, quest'ultima, da un punto di vista tecnico, non costituisce una vera articolazione. Le componenti ossee di riferimento includono l'omero, la scapola e la clavicola, mentre i tessuti molli comprendono una complessa rete di muscoli, tra cui i muscoli della cuffia dei rotatori (sopraspinato, sottospinato, sottoscapolare e teres minore), vari legamenti come il nervo coracoclavicolare (trapezoide e conoide), coraco-omerale e coracoacromiale, nonché altre strutture come il labrum, le borse sinoviali e il nervo del plesso brachiale. Va sottolineato che l'articolazione della spalla rappresenta una delle articolazioni più attive e complesse del nostro organismo. La capsula articolare e il legamento svolgono un ruolo fondamentale nella stabilizzazione statica, mentre muscoli e tendini contribuiscono dinamicamente al movimento articolare. Questa cooperazione ritmica delle strutture articolari della spalla garantisce una vasta gamma di movimenti in tutte le direzioni.
CARATTERISTICHE DEL TUTORE
- Favorisce l'immobilizzazione e il sostegno dell'articolazione braccio/spalla.
- Indicato per il supporto confortevole di un braccio slogato o fratturato, nonché per il supporto post-chirurgico.
- Dotato di cinghia supplementare che conferisce maggiore stabilità sia al braccio che al corpo.
ISTRUZIONI PER L'USO
- Inserire l'avambraccio nell'apposita tasca dell'imbracatura.
- Tirare la tracolla sulla spalla. Successivamente, inserire l'estremità del gancio del cinturino nella fibbia corrispondente.
- Regolare la lunghezza della tracolla in modo che l'articolazione del gomito si trovi ad un angolo di circa 90°. Successivamente, chiudere la chiusura a strappo per garantire una corretta aderenza.
- Inserire l'estremità del gancio della tracolla nella fibbia in vita. Regolare la lunghezza del cinturino in vita per assicurare stabilità. Infine, chiudere la chiusura a strappo per una migliore aderenza.
INDICAZIONI D'USO
- Lesione del nervo brachiale.
- Frattura del braccio superiore.
- Sublussazione o lussazione della spalla.
- Protezione post-chirurgica.
FORMATO DEL PRODOTTO
- Confezione contenente 1 dispositivo.