Orticaria

orticaria: cause, cure e rimedi

Cos'è l’orticaria

L’orticaria è un’infiammazione della pelle che può essere causata da infezioni o allergie, causate da diversi fattori, come alimenti, farmaci e punture di insetti, caratterizzata dalla comparsa di pomfi rosei o bianchi di varie dimensioni e che, generalmente, provocano prurito, fastidio o dolore.

I sintomi dell’orticaria

I sintomi dell’orticaria si manifestano improvvisamente e quelli tipici sono:

  • Eruzione cutanea pruriginosa e segni in rilievo e rossastri (pomfi) di dimensioni vanno da pochi millimetri a diversi centimetri.
  • Sensazione di bruciore e di pizzicore.
  • Angioedema.

L’infiammazione cutanea può comparire in una zona del corpo o si può diffondere in vaste zone.

Orticaria: tutte le cause

Nella maggior parte dei casil’orticaria è causata dalla liberazione di istamina da parte dei mastociti, i globuli bianchi che risiedono nel derma, la quale può essere provocata da stimoli immunologici, non – immunologici, fisici e chimici. Per l’orticaria, le cause più comuni sono:

  • Allergie alimentari.
  • Allergeni ambientali.
  • Allergie a farmaci.
  • Punture d’insetti.
  • Stimoli fisici (come il contatto con il calore, il freddo, pressioni sulla pelle, esercizio fisico).
  • Recenti infezioni respiratorie.
  • Infezione batterica (come la tonsillite) virus (come epatite B e mononucleosi), e funghi (come la candida albicans).
  • Fattori psicologici.

L’orticaria nei bambini è spesso causata dalle infezioni, soprattutto quelle virali delle alte vie respiratorie e del tratto gastrointestinale. Inoltre, così come negli adulti, può trattarsi di orticaria allergica, ad esempio ad alimenti o farmaci, oppure può essere orticaria da contatto, provocata da sostanze presenti nell’ambiente.  L’orticaria acuta, che scompare nel giro di pochi giorni,si differenzia da quella cronica,che si protrae per 6-12 settimane, ed è seguita da fasi di remissione durante le quali i sintomi migliorano o scompaiono. L’orticaria cronica è, in genere, causa da reazioni autoimmuni, ed è spesso legata a malattie o infezioni croniche come l’artrite reumatoide, parassiti intestinali, ghiandola tiroidea poco attiva o iperattiva, celiachia, epatite.

Rimedi e trattamenti possibili

Per l’orticaria allergica è essenziale evitare i fattori scatenanti per prevenire la sua insorgenza. Per l’orticaria la cura prevede la somministrazione di farmaci antistaminici, sia per quella acuta che cronica, che si associano a steroidi per via orale. L’obiettivo del trattamento, soprattutto delle creme per l’orticaria come Lenus fluido idratante e il gel Azulin, è quello di alleviare i sintomi, poiché la condizione medica si risolve da sola progressivamente.

Quando contattare un medico

In caso di manifestazioni cutanee soprattutto che non tendono a migliorare con rimedi naturali per l’orticaria, è consigliabile consultare un medico che provvederà a consigliare la cura più adeguata. 

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency