Le soluzioni idroalcooliche sono ottenute attraverso la macerazione di piante officinali, raccolte in modo spontaneo e lavorate con precisione nei tempi balsamici, utilizzando acqua e alcool nella giusta proporzione.
Nome Botanico: Hieracium pilosella L. Parte Impiegata: Parti aeree e radici fresche
La Pilosella (Hieracium pilosella) appartiene alla famiglia delle Asteracee ed è nota per le sue proprietà diuretiche e antibiotiche. Trova applicazione nel trattamento delle infezioni urinarie e delle cistiti.
Proprietà della Pilosella
La Pilosella è principalmente un efficace diuretico, aumentando notevolmente il volume di urina prodotto. Di conseguenza, in campo fitoterapico, è utilizzata per affrontare problematiche legate alla cellulite, al gonfiore alle caviglie, agli edemi degli arti inferiori e alla ritenzione idrica, specialmente quando è correlata a disordini alimentari o trattamenti farmacologici.
La sua azione drenante favorisce l'eliminazione delle tossine, risultando utile in caso di ipertensione, elevati livelli di azoto nell'organismo (azotemia), iperuricemia e reumatismi. La Pilosella è inoltre nota per stimolare l'escrezione della bile e il suo deflusso (coleretica e colagoga), contribuendo così alla detossificazione epatica. Questa pianta è particolarmente vantaggiosa in caso di calcolosi urica e aiuta a depurare il sangue da eccessi dovuti a un'elevata assunzione di proteine animali.
L'umbelliferone, una idrossicumarina presente nella Pilosella, svolge un'azione antisettica sulle vie urinarie e mostra proprietà antibiotiche contro i microbi e i batteri responsabili di cistiti, uretriti e infezioni del tratto urogenitale, compresa la brucellosi (febbre maltese). La stimolazione della diuresi agevola l'eliminazione degli agenti patogeni attraverso le urine. Inoltre, le cumarine, i flavonoidi e i triterpeni promuovono processi riparativi e protettivi a livello della mucosa vescicale e dei tessuti delle vie urinarie.
Infine, grazie alla presenza di tannini, la Pilosella è utilizzata anche come agente antiemorragico, favorendo la cicatrizzazione in caso di emorragie interne ed esterne, traumatiche o infettive.
Modalità d'Uso Si consiglia di assumere 30-40 gocce di Tintura Madre, due volte al giorno, lontano dai pasti.
Formato Flacone da 100 ml.