Protezione solare del neonato: prodotti e consigli utili

Protezione solare del neonato: prodotti e consigli utili
31 lug 2018

Protezione solare del neonato: una guida alla prevenzione

La pelle del neonato è estremamente sensibile e delicata e non va mai esposta direttamente ai raggi solari: i piccolissimi hanno anche un sistema di regolazione della temperatura corporea diverso da quello degli adulti e ancora acerbo, vanno quindi protetti dalle temperature troppo elevate così da prevenire la disidratazione. Ciò non vuol dire che il piccolo di casa non possa godersi il mare insieme a mamma e papà: basta rispettare alcune semplici regole per la protezione solare del neonato.

Protezione solare del neonato: ecco cosa bisogna sapere

Per una efficace protezione solare del neonato, bisogna tenere presente che prima dei 6-8 mesi l'esposizione diretta al sole è da evitare. Anche in caso di esposizione indiretta, quindi il bimbo nel passeggino o nella carrozzina, sotto l'ombrellone, va applicata la crema solare adatta. I bambini fino ai 3 anni non devono stare al sole dalle 11 alle 16.30: dopo quell'età si può gradualmente aumentare il tempo di permanenza, fermo restando il divieto fra le 12 e le 14 che vige anche per gli adulti.

La protezione solare del neonato passa quindi attraverso la protezione fisica, con cappellino e canottierina, e quella chimica, con un'adeguata crema solare. Non è detto che si debba acquistare un prodotto specifico per neonati, nonostante ce ne siano molti validissimi: l'importante è che si tratti di un solare testato, anallergico e con una fattore di protezione 50+, che deve accompagnare il bambino fino ai 6 anni.

Questo ovviamente solo se il piccolo non ha problemi specifici (tipo dermatite atopica) che comportano l'uso di prodotti specifici. La protezione solare al neonato deve essere applicata di frequente, almeno ogni due ore anche se non fa il bagno e anche se resta all'ombra: si può scegliere il latte, l'emulsione o la crema, a seconda del tipo di pelle e della comodità personale.

Bisogna anche tenere a mente che la protezione solare del neonato non va curata solo al mare, ma durante tutta l'estate, anche se il bambino va ai giardinetti o in campagna: le parti esposte al sole vanno protette con la crema e la testa con un cappellino.

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency