Punti neri

Punti neri, cosa sono?

I comedoni sono quelli che comunemente vengono chiamati punti neri. Si tratta di un fenomeno frequente nel corso della pubertà e che comporta la fuoriuscita di impurità cutanee di colore vicino al giallo o al nero.

Punti neri cause

I punti neri sono causati dalla occlusione dell'ostio follicolare, il foro da cui fuoriescono il pelo e il sebo, la sostanza che aiuta la pelle ad essere morbida ed elastica.

La dinamica che porta ai comedoni non è certa. Sembra che la causa principale sia l'aumento di volume delle ghiandole sebacee e del follicolo.

Le principali cause dei punti neri e fattori di rischio sono:

  • Età: in particolar modo la pubertà
  • Seborrea ricorrente
  • Pelle eccessivamente idratata o scarsamente igienizzata

I punti neri, tassonomia

I punti neri possono essere distinti in:

  • Comedoni aperti: sono i comuni punti neri il cui colore è causato dall'ossidazione superficiale del comedone.
  • Comedoni chiusi: punti bianchi che possono essere suddivisi a loro volta in macrocomedoni, di grandezza superiore al millimetro, microcomedoni, invisibili all'occhio umano.

Come togliere i punti neri

Ma come eliminare i punti neri in modo definitivo? I punti neri possono essere contrastati con la somministrazione di farmaci a uso topico o, in taluni casi, da peeling chimico.

Generalmente sono consigliati prodotti ad azione antinfiammatoria, antibatterica, seboregolatrice e opacizzante o contenenti acido lattico.

La pelle va pulita due volte al giorno, al mattino e alla sera, con acqua tiepida e prodotti specifici per eliminare tracce di smog, polvere, trucco e altre impurità.

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency