media

Qual è la differenza tra siero e crema e come applicarli?

Una combo di bellezza! Ecco la differenza tra siero e crema e come usarli nell’ordine giusto

Sogni una pelle del viso molto più bella e luminosa, priva di quelle prime rughe d’espressione che lo segnano? Se non sei pienamente soddisfatta dei risultati, probabilmente la tua skincare ha bisogno di qualche aggiustamento.

A tal proposito, andiamo a conoscere più a fondo la differenza tra siero e crema: è necessario fare una scelta tra i due o sono complementari nella beauty routine?

Crema e siero viso: cosa sono e come agiscono

La crema viso è una miscela che deterge, nutre e idrata la pelle, tranne il contorno degli occhi e le labbra, per i quali servono altri prodotti specifici. Ne esistono diversi tipi e quelle più usate sono le creme da giorno e da notte, da applicare nelle suddette fasi della giornata, ma si possono classificare anche per le loro azioni principali (anti-invecchiamento, antirughe, anti-macchie, etc.).

Il siero è un prodotto cosmetico che si caratterizza per la sua consistenza densa e la texture fluida, conferita dalla base acquosa. La sua particolarità, infatti, sta proprio nella formula, che è particolarmente ricca di sostanze attive specifiche, ridotte in micro-molecole, in grado di raggiungere gli strati più profondi dell’epidermide, permettendo così ai trattamenti successivi di penetrare a fondo e potenziarne gli effetti.

Qual è la differenza tra siero e crema?

La principale differenza tra siero e crema viso sta nella presenza o meno di una massa grassa di prodotto: la crema è, infatti, più grassa e aiuta a rinvigorire la parte grassa delle cellule che contengono l’acqua andando ad agire sulle membrane esterne delle stesse.

Il siero, invece, ha una consistenza più fluida e leggera. Essendo un prodotto molto concentrato, svolge un’azione più immediata rispetto alla crema, perché apporta l’acqua in modo diretto. La sua azione è potenziata ed è in grado di penetrare più in profondità, restando più leggero sulla parte superficiale del viso.

Come applicarli nella tua beauty routine?

Anche se spesso vengono visti come antagonisti, in realtà siero e crema viso sono formulati per “lavorare” insieme.

Infatti, il siero assicura un ottimo trattamento preventivo anti-età e andrebbe applicato prima del trattamento cremoso, in modo tale da garantire un risultato ottimale in termini di idratazione e protezione.

La beauty routine perfetta, infatti, prevede l'utilizzo sinergico di siero e crema insieme. Ma come applicarli?

  • Il siero viso è ideale al mattino, dopo la detersione e prima della crema per il viso.
  • In momenti di particolare stress per la pelle, come in inverno, l'azione della crema nutriente fatica a tutelare elasticità e idratazione cutanea, mentre la combinazione di siero e crema insiemeè un vero e proprio toccasana.
  • Anche in estate, dopo l’esposizione al sole, può essere utile applicare crema notte e siero insieme per restituire all'epidermide vitamine e antiossidanti.

Inoltre, per una beauty routine completa, è consigliabile applicare anche un tonico, prima del siero e della crema, ma sempre dopo la detersione. Questo prodotto, infatti, contribuisce a eliminare sporcizia e inquinamento che si accumulano sulla pelle durante la giornata.

Quale siero, crema e tonico scegliere?

Tra i migliori sieri annoveriamo Vichy Mineral 89, un booster fortificante e rimpolpante quotidiano con acido ialuronico dalla texture gel limpida, arricchito con acqua termale mineralizzante di Vichy che rende immediatamente la pelle idratata, tonificata, radiosa e dissetata. Ottimo anche Hyalu B5 de La Roche Posay, il primo siero correttivo che ripara e rimpolpa immediatamente, riducendo le rughe in maniera significativa: la sua formula, con vitamina B5, duo di acidi ialuronici (ad alto e basso peso molecolare) e acqua termale, idrata a fondo, favorisce il processo di rigenerazione della pelle, combatte i radicali liberi, riduce le rughe e rimpolpa la pelle aumentandone volume ed elasticità.

La crema viso va scelta in base alla tipologia di pelle e all’età. Per una cute secca e molto secca, è ottima Hyalu B5, crema ricca che nutre intensamente e rimpolpa, da applicare mattina e sera su collo e décolleté.

Per quanto riguarda il tonico invece? Ti consigliamo la linea Thotale made in Italy: puoi scegliere tra il tonico al limone,  il tonico al melograno e il tonico viso Vitis, tutti arricchiti con vitamina E, che rivitalizzano, purificano e rinfrescano la pelle.

Per questi e altri prodotti consulta lo shop online di Farmacia Rocco, dove troverai sempre offerte e promozioni attive. 


Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L’ indirizzo email non può essere pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati*

CATEGORIE DEL BLOG
nuovi prodotti