media

Quali sono i benefici di allenarsi appena svegli?

Perché vale la pena allenarsi appena svegli

Per i più pigri può sembrare impossibile, ma in realtà allenarsi appena svegli è una via molto più semplice per perdere peso e restare in forma: andare in palestra la mattina, il pomeriggio o la sera ha effetti e risultati molto diversi.

Ovviamente l'importante è fare sport ed è giusto farlo quando si ha tempo: ma se volete un motivo in più per allenarsi appena svegli ecco i benefici in termini di salute, peso e stato dell'umore.

Ecco i vantaggi e i promemoria per allenarsi appena svegli 

  1. Perdita di peso

Allenarsi appena svegli comporta una maggiore perdita di peso perché l'organismo, dopo il digiuno notturno, riporta livelli di glicogeno e glicemia molto più bassi e quindi per produrre l'energia necessaria per lo sport vengono intaccate le riserve di grasso. Inoltre lo stretching che si svolge prima e dopo l'attività fisica ossigena i tessuti e attiva la circolazione sanguigna.

  1. Aumento del buonumore

Tra i benefici c'è anche l'attivazione del metabolismo e la produzione di endorfine che restano poi in circolo per tutta la giornata, facendoci sentire più scattanti e svegli, oltre che di buonumore.

  1. Cosa mangiare prima di allenarsi

C'è chi decide di affrontare lo sport a digiuno e chi consuma prima una colazione leggera: molto dipende dalle abitudini perciò chi non ha appetito non deve sentirsi obbligato a mangiare e viceversa. L'importante è che la colazione sia adeguata al tipo di sforzo che si va ad affrontare: si può mangiare uno yogurt con cereali, una porzione di frutta secca o di frutta fresca, un frullato di frutta oppure fette biscottate e marmellata. Cosa mangiare prima di fare sport dipende quindi dalla nostra alimentazione e dal tipo di vita che conduciamo, dal momento che in base a quando decidiamo di fare attività fisica potrebbero cambiare anche gli alimenti adatti.

  1. Mantenere uno stile di vita sano

Per godere dei benefici dell'allenamento al mattino presto, bisogna dormire almeno 8 ore, non cenare troppo tardi o con alimenti troppo pesanti e soprattutto non bere alcool, che aumenta la disidratazione. Appena svegli bisogna ricordarsi di bere, meglio se un bicchiere d'acqua con alcune gocce di limone, che disintossica e depura. Chi ama il caffè può bere una tazzina prima dell'allenamento: c'è anche chi consiglia di bere solo un caffè prima di fare sport e di concedersi dopo una bella colazione salutare, a base di frutta, marmellata e qualche quadretto di cioccolato extra fondente.

Allenarsi appena svegli è una pratica molto in voga fra i personal trainer e viene consigliata a chi vuole perdere peso in fretta: ovviamente è d'obbligo mantenere uno stile di vita sano e un'alimentazione corretta per raggiungere l'obiettivo, ma può essere uno stimolo in più per chi fino ad oggi ha scelto di andare in palestra dopo il lavoro o a fine giornata, quando le energie scarseggiano e bisogna metterci grande forza di volontà.


Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L’ indirizzo email non può essere pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati*

CATEGORIE DEL BLOG
nuovi prodotti