media

Quali sono i cibi ricchi di vitamina E da prediligere in estate?

Perché è importante conoscere i cibi ricchi di vitamina E

La vitamina E, conosciuta anche come tocoferolo, in realtà si presenta in natura sottoforma di 8 tipi di molecole delle quali l’alfa-tocoferolo è la più importante e attiva sul nostro organismo. La vitamina E svolge principalmente due funzioni: la prima è l’azione antiossidante, fondamentale per combattere l’azione dei radicali liberi mentre la seconda è di anticoagulante ma solo se assunta in grandi quantità. I benefici delle proprietà antiossidanti della vitamina E sono stati associati anche alla prevenzione delle malattie neurodegenerative data la sua azione sui radicali liberi responsabili del danneggiamento dei neuroni. Alcuni studi hanno anche dimostrato il collegamento tra l’azione della vitamina E e le difese immunitarie nonché con processi legati al metabolismo. Ecco perché seguire un’alimentazione che preveda cibi ricchi di vitamina E non può che giovare al nostro organismo!

Cibi ricchi di vitamina E: quali sono?

La natura offre tantissimi cibi ricchi di vitamina E:

  • In particolare al primo posto troviamo gli oli vegetali quali l’olio di germe di grano, ricavato dalla parte interna del chicco ricco non solo di questa vitamina ma anche di proteine e sali minerali.
  • Anche i più comuni olio di girasole e olio di oliva sono un’ottima fonte di vitamina E insieme anche all’olio di mais e di soia.
  • Altri cibi sono la frutta secca, in particolare mandorle, nocciole e arachidi, i semi soprattutto quelli di girasole, l’avocado e alcuni ortaggi come gli spinaci, gli asparagi, i ceci, il crescione, il pomodoro e i broccoli.

Approfitta della vitamina E soprattutto in estate

Dati i suoi numerosi benefici il consumo di vitamina E è necessario e consigliato tutto l’anno. In estate però, quando la pelle è sottoposta a maggiore stress causato dalla frequente esposizione al sole, questa vitamina diventa ancora più fondamentale per aiutare il derma a rigenerarsi. La vitamina E infatti prepara la pelle all’esposizione solare e combatte il processo di invecchiamento della pelle accelerato dall’esposizione ai raggi solari. Molti integratori per l’abbronzatura infatti ne fanno un must have dei loro ingredienti, utili a ricreare nell’organismo le condizioni ottimali per ottenere un’abbronzatura perfetta e duratura.

Nonostante sia preferibile assumere la quantità giornaliera (corrispondente a 13 mg per gli uomini e 12 mg per le donne) tramite cibi ricchi di vitamina E in casi di gravi carenze o di particolari necessità si può ricorrere  dei prodotti naturali come l’integratore Body Spring Vitamina E che ha come fonti principali della vitamina l’olio di germe di grano e l’olio di girasole.

Vi ricordiamo che per qualsiasi dubbio sull’assunzione di integratori alimentari o per ricevere una consulenza gratuita potete contattarci e un nostro farmacista vi aiuterà nella scelta dei prodotti più utili alle vostre esigenze. 


Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L’ indirizzo email non può essere pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati*

CATEGORIE DEL BLOG