media

Quali sono i sintomi dell'influenza senza febbre e come riconoscerli

Malessere generale e raffreddore? Ecco i sintomi dell’influenza senza febbre

Improvvisamente ti senti stanco, dolorante e raffreddato, ma il mercurio sul termometro non sale oltre i 37 gradi? Molto probabilmente sei comunque influenzato.

Durante i mesi invernali sono in agguato molte forme di origine virale causate da diversi ceppi e non di rado è possibile avere a che fare con i sintomi dell’influenza senza febbre, ma è possibile che questa si manifesti in diversi modi.

Come comportarsi in caso di influenza senza febbre e come curarla?

Cos’è l’influenza stagionale?

Quella “classica” è un’infezione virale delle vie respiratorie, provocata soprattutto da virus influenzali di tipo A e B, entrambi che mutano con molta facilità, cambiando di anno in anno le loro caratteristiche, risultando “sconosciuti” al sistema immunitario che dovrebbe contrastarli. Questo è il motivo per il quale bisogna assicurare una prevenzione efficace ogni anno, studiando un nuovo vaccino.

La malattia, quindi, si presenta con caratteristiche ricorrenti, ma anche una sintomatologia leggermente diversa o più sfumata.

La sintomatologia tipica dell’influenza

Attraverso una diagnosi clinica, basata cioè sull’osservazione dei sintomi, viene identificata l’influenza, che solitamente presenta contemporaneamente:

  • Febbre, anche molto alta.
  • Almeno un sintomo sistemico (dolori muscolari, stanchezza, mal di testa)
  • Almeno un sintomo respiratorio (mal di gola, tosse, raffreddore).

Tutti i sintomi dell’influenza senza febbre

Quando si accusano febbre, dolori muscolari e un disagio respiratorio c’è poco spazio per i dubbi: il virus dell’influenza ha colpito, anche perché si trasmette molto facilmente da persona a persona.

Ma se la temperatura corporea non sale? Come già accennato, capita anche molto spesso di avere a che fare con i sintomi dell’influenza senza febbre, che nella maggior parte dei casi sono:

  • Debolezza e spossatezza.
  • Dolori muscolari e articolari.
  • Mal di testa.
  • Brividi di freddo
  • Almeno un sintomo tra raffreddore, mal di gola e tosse.

Niente febbre: antipiretici sì o no?

Quando la febbre non si presenta è normale chiedersi se assumere o meno i farmaci antipiretici, ovvero quelli che contribuiscono ad abbassare la temperatura corporea e che sono consigliati quando supera i 38°C.

Solitamente a base di paracetamolo o ibuprofene, sono comunque utili anche nel trattare l’influenza senza febbre (sempre sotto consiglio del medico), perché alleviano i sintomi da raffreddamento, il mal di testa, i dolori muscolari e così via.

5 consigli per curare l’influenza (con o senza febbre)

In ogni caso, quando l’influenza colpisce, è consigliabile seguire alcuni consigli:

  • Riposare molto e al caldo.
  • Assumere liquidi. Bere molta acqua, ma anche succhi di frutta, come spremute di arance. Gli alimenti che contengono vitamina C sono, infatti, utili ad accelerare la ripresa dall’infezione e la risoluzione dei sintomi.
  • Seguire una dieta leggera ma nutriente, a base di piatti caldi e cibi che rafforzano il sistema immunitario, utili a combattere il virus.
  • Reintegrare magnesio e potassio. Può essere utile assumere un integratore di magnesio supremo, un minerale fondamentale per il funzionamento dei muscoli e dei nervi, ma anche il potassio che contribuisce alla regolazione dell'equilibrio dei fluidi e dei minerali all'interno e all'esterno delle cellule.
  • Fare dei lavaggi nasali. In caso di raffreddore e congestione nasale, utilizzare una soluzione ipertonica, perfetta per liberare il naso dalle secrezioni in eccesso.

Se invece avverti tra i sintomi dell’influenza senza febbre, mal di gola e tosse, oltre ad aiutarti con rimedi naturali come bevande calde e miele, puoi provare Emaflù spray, ottimo per favorire la fluidità delle secrezioni bronchiali.

Consulta lo shop online di Farmacia Rocco e approfitta della spedizione gratuita per ordini superiori a 59,99 €.

 

 

 

 

 

 

 


Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L’ indirizzo email non può essere pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati*

CATEGORIE DEL BLOG
nuovi prodotti