media

Quali sono le cause delle vertigini improvvise?

Tutto sembra oscillare? Ecco le cause delle vertigini e come alleviare i sintomi

Ti capita a volte di provare una strana e spaventosa sensazione di movimento rotatorio e oscillatorio del tuo corpo o dell’ambiente che ti circonda? Se le vertigini sono diventate un problema sempre più frequente nella tua quotidianità, sapere da cosa sono causate ti potrebbe aiutare a gestirle e migliorare la tua condizione

Spesso confuse con i giramenti di testa, le vertigini sono un disturbo ben altra natura e chi ne è vittima le vive con terrore. In molti casi, infatti, a queste associa anche altri fastidiosi sintomi come nausea, vomito, perdita di equilibrio, sudorazione e perdita dell’udito. Ma quali sono le principali cause delle vertigini ed i rimedi per uscire da questo incubo? Andiamo a scoprirne di più.

Cosa sono le vertigini?

Con il termine vertigine si intende quella sensazione di instabilità causata dall’apparente movimento dell’ambiente circostante.

Le vertigini possono essere di diversa intensità e nei casi peggiori causano una perdita di equilibrio nell’individuo che si ritrova a non riuscire a svolgere le attività quotidiane. In particolare, è possibile distinguere le vertigini in base a delle specifiche caratteristiche:

  • Vertigini oggettive. Il paziente vede ruotare l’ambiente intorno a sé e sono spesso causate da malattie del sistema nervoso centrale (vertigini centrali).
  • Vertigini soggettive. Il paziente si sente ruotare ma l’ambiente è fermo e sono più frequentemente causate da malattie del labirinto (vertigini periferiche).

Vertigini e giramenti di testa: perché non sono la stessa cosa?

Con giramento di testa o capogiro s’intende una sensazione di imminente svenimento, stordimento, instabilità e un vago senso di testa fluttuante, che a volte può essere associato anche a problemi di equilibrio.

A differenza della vertigine, però, è un disturbo improvviso e spesso transitorio, che si può manifestare anche quando ci si alza velocemente, oppure a seguito di un abbassamento di pressione o della glicemia. 

Ma quali sono le cause delle vertigini?

Le vertigini sono di per sé un sintomo, ma possono essere accompagnate da altri disturbi quali senso di nausearonzii nelle orecchiefebbre e mancanza di udito. Le cause delle vertigini più comuni sono:

  • Emicrania e mal di testa;
  • Presenza di infezioni nell’orecchio;
  • Bruschi cambiamenti di posizione della testa;
  • Nervo vestibolare infiammato (responsabile del controllo dell’equilibrio).

Cosa fare per contrastare i giramenti di testa?

Quando si presentano degli episodi di vertigini è normale spaventarsi, ma è anche importante mantenere la calma e seguire alcuni accorgimenti per evitare che peggiorino e avere così un sollievo immediato:

  • Siediti immediatamente: per evitare di perdere l’equilibrio e cadere è bene sedersi subito e preferibilmente sdraiarsi in modo da ridurre il senso di giramento.
  • Dormi sollevato: è consigliabile dormire con la testa leggermente più sollevata del solito magari utilizzando più cuscini e ricordarsi di alzarsi lentamente dal letto al risveglio.
  • Evita movimenti bruschi: per non favorire le vertigini meglio evitare di fare dei movimenti bruschi con la testa, come ad esempio abbassarsi, alzarsi velocemente o girarsi di scatto.

I rimedi per allontanare le cause delle vertigini

Se il senso di nausea e la sensazione di giramento stanno compromettendo le tue attività quotidiane in primis, devi rivolgerti ad un medico ed escludere la presenza di patologie più importanti. Nel frattempo, potresti valutare l’assunzione di alcuni prodotti specificatamente formulati per contrastare le cause delle vertigini:

  • In caso di nausea persistente puoi agire con dei prodotti che favoriscano l’attività digestiva, a base di principi attivi naturali come lo zenzero, l’anice, il finocchio, il cumino e la melissa. Un esempio è lo spray Vonamix anti-nausea o l’integratore Algem Nausea Control.
  • Per contrastare il senso di giramento, invece, è ottimo il Ginkgo Biloba, che è in grado di ridurre la frequenza e l’intensità con cui le vertigini si presentano: per questo è altamente consigliato assumerlo nei periodi in cui si verificano, sotto forma di integratore alimentare: le compresse di ginkgo Arkopharma ne sono un esempio.

Per ricevere ulteriori informazioni sulle cause delle vertigini, non esitare a contattarci e, per conoscere altri prodotti adatti alla tua condizione consulta lo shop online di Farmacia Rocco.

 

 


-20%
Algem Nausea Control 30cps
12,80€ 16,00€
Acquista

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L’ indirizzo email non può essere pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati*

CATEGORIE DEL BLOG
nuovi prodotti