media

Quante volte lavare i capelli e come trattarli in estate

Una, due o tutti i giorni? Ecco quante volte lavare i capelli per non rovinarli

Alzi la mano chi non è mai stata condizionata dal lavaggio dei capelli! D’altronde, una chioma luminosa, pulita e profumata, mette a proprio agio e permette di sentirsi più belle e in ordine.

La frequenza del lavaggio, però, non incide solo a livello estetico, ma anche sulla salute: ecco perché cercheremo di rispondere in modo esaustivo alla fatidica domanda “quante volte lavare i capelli?”

Prima regola: stabilire la tipologia di capelli

In primis, per capire qual è la frequenza di lavaggio giusta per te, devi definire la tua tipologia di capelli.

Infatti, proprio come per i diversi tipi di pelle, la routine di pulizia si deve adattare alle esigenze specifiche per ottenere risultati ottimali.

Fini, medi o spessi, lisci, mossi o riccioli, tinti, deboli, danneggiati dal calore di phon e piastre: in base a queste caratteristiche è possibile determinare quante volte lavare i capelli a settimana, ma anche quali sono i prodotti adatti da utilizzare, partendo da shampoo e balsamo. 

Quindi…quante volte lavare i capelli?

In generale, per la frequenza del lavaggio, valgono questi consigli:

  • Capelli normali: in media una o due volte a settimana.
  • Capelli grassi o secchi: più frequentemente, seguendo lo stato dei propri capelli.
  • Capelli spessi o ricci: una volta alla settimana, in quanto il sebo impiega più tempo a coprire tutto il capello, partendo dalle radici.

Se di recente avete sottoposto i capelli a trattamenti particolarmente aggressivi (come la decolorazione), è consigliabile lavarli meno frequentemente, per ridurre il rischio di perdite o danni da stress eccessivo del capello.

Lavare i capelli tutti i giorni fa male?

Questo è un luogo comune che va sfatato: i capelli si possono lavare tutti i giorni, soprattutto quando:

  • sono molto grassi.
  • si fa sport, quindi si suda molto.
  • si sta al mare (o in piscina).

Infatti, se rimangono tracce di sudore, sebo e sale sui capelli, questi potrebbero sfibrarsi e indebolirsi, perdendo la loro lucentezza. È essenziale, però, utilizzare uno shampoo per lavaggi frequenti, non aggressivo e con un'azione nutriente, che deterga e nutra i capelli allo stesso tempo e delicatamente. Ottimo lo shampoo per lavaggi frequenti Trico Clinic, che nutre e tonifica, adatto a tutti i tipi di capelli.

Ricorda, infatti, che a danneggiare la salute dei capelli non è il lavaggio quotidiano, ma uno shampoo poco adatto o di scarsa qualità, così come il calore eccessivo di phon e piastre.

Perciò, ricapitolando:

  • Lava i capelli ogni volta che è necessario, anche una volta al giorno.
  • Usa sempre degli shampoo di altissima qualità e adatti ai lavaggi frequenti.
  • Dopo lo shampoo applica un balsamo idratante ed emolliente.
  • Non asciugare i capelli con il phon troppo caldo e/o vicino.

Come proteggere i capelli dal sole?

Un periodo che mette particolarmente sotto stress i capelli è l’estate, perché sole, acqua salata e cloro sono agenti esterni molto aggressivi.

Dopo aver chiarito che è possibile lavare i capelli tutti i giorni non fa male, anzi, è necessario soprattutto in estate, vediamo come proteggere e nutrire la chioma durante le vacanze estive:

  1. Utilizza un olio protettivo con filtro UVA e UVB, che grazie ai suoi principi attivi idratanti e disciplinanti, protegge anche da cloro e salsedine soprattutto le punte che ne risentono. Ottimo lo spray per capelli EuPhidra con olio di mandorle dolci e di Jojoba.
  2. Utilizza dei prodotti doposole, come uno shampoo che ripari la fibra dopo le aggressioni, restituendo forza e idratazione, e l’olio doposole Klorane, che nutre e può essere utilizzato anche sulla pelle.
  3. Fai una maschera idratante, due volte a settimana o sulla base delle esigenze specifiche.

Ora che sai quante volte lavare i capelli e come trattarli in estate, acquista questi e altri prodotti di alta qualità che assicurano una routine di pulizia perfetta, sullo shop online di Farmacia Rocco.


Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L’ indirizzo email non può essere pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati*

CATEGORIE DEL BLOG
nuovi prodotti