RUSCO TM SARANDREA INTEGRATORE ALIMENTARE
Tintura Madre Estratta da Macerazione di Piante Officinali Selvatiche
La Tintura Madre è ottenuta attraverso il processo di macerazione di piante officinali selvatiche, le quali sono raccolte in modo spontaneo e sottoposte a un processo di lavorazione che segue i ritmi balsamici. Questa lavorazione avviene in un solvente costituito da una combinazione di acqua e alcool con un grado specifico.
Nome Botanico: Ruscus aculeatus L.
Parte Utilizzata: Rizomi Freschi
Il Rusco (Ruscus aculeatus), noto anche come Pungitopo, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae. Questa pianta è famosa per le sue proprietà vasoprotettrici e antinfiammatorie, dimostrandosi efficace nel promuovere una circolazione venosa sana.
Proprietà del Rusco
Le radici del rusco contengono saponine steroidee, oli essenziali e resine, componenti che dimostrano proprietà efficaci nella protezione delle pareti venose e nell'abbattimento dei processi infiammatori associati alla circolazione venosa periferica. Questa pianta è ampiamente utilizzata nel trattamento dei disturbi legati all'insufficienza venosa cronica, come dolori agli arti inferiori, sensazione di pesantezza, edema, prurito e crampi notturni ai polpacci. Inoltre, essa risulta efficace nel contrastare le emorroidi e le disfunzioni della circolazione retinica.
Il rusco è noto per la sua marcata attività flebotonica, attribuita alla presenza di ruscogenine (almeno 2%). Queste sostanze contribuiscono all'aumento del tono venoso, conferendo maggiore elasticità alle pareti dei vasi sanguigni e risultando particolarmente utili nelle situazioni di fragilità capillare. Inoltre, le ruscogenine riducono la permeabilità eccessiva dei capillari, che è alla base della formazione di edemi linfatici e cellulite.
Il rusco, noto anche come pungitopo, possiede anche proprietà antiedemigene e diuretiche, risultando benefico nei casi di flebiti, gonfiore agli arti eccessivo, nonché negli eccessi di acidi urici che sono alla base di reumatismi e gotta.
Modalità di Assunzione
Si consiglia di assumere 30-40 gocce di Tintura Madre due volte al giorno, preferibilmente lontano dai pasti.
Formato
Flacone da 60 ml.