Scottature
SCOTTATURE
Le scottature sono un problema con cui si ha spesso a che fare. Si tratta di una conseguenza tipica della prolungata esposizione al sole senza protezione. In questo caso si parla di scottature solari, caratterizzate da rossore intenso della zona interessata e dolore, bruciore al contatto.
SINTOMI DELLE SCOTTATURE
Oltre a dolore e bruciore, i sintomi delle scottature nei casi più gravi possono essere:
- febbre
- nausea
- vomito
- comparsa di vescicole e/o bolle
Generalmente, nei casi più lievi il problema si risolve spontaneamente nell'arco di una settimana al massimo. Creme lenitive, emollienti ed idratanti possono essere usate per accelerare il decorso, in casi più gravi è consigliabile il consulto medico.
TIPI DI USTIONI
Le scottature sono ustioni di primo grado. Per ustioni si intendono lesioni della pelle che sono classificate in base alla gravità dal primo al terzo grado. A provocarle possono essere:
- Contatto con calore elevato derivato ad esempio da fiamme o liquidi bollenti o da sostanze chimiche (tipo acido muriatico o soda caustica)
- Prolungata esposizione al sole (in tal caso si parla di ustioni da sole)
Come detto le ustioni si possono classificare, in base alla loro gravità, dal primo al terzo grado. Vediamo le principali differenze:
- Le ustioni di primo grado causano pelle arrossata nella zona di contatto con la fonte di calore. Provocano arrossamento, bruciore, dolore a seconda di intensità varie.
- Le ustioni di secondo grado comportano la presenza di vescicole e bolle.
- Le ustioni di terzo grado sono le più gravi. In questo caso vi è un interessamento dei tessuti sottocutanei e la pelle risulta carbonizzata.
RIMEDI PER SCOTTATURE
I principali rimedi per scottature sono:
- Raffreddamento della zona colpita con acqua fredda o impacchi
- Successivo impiego di creme lenitive, emollienti e detergenti
Questa manovra è consigliabile nei casi meno gravi. Per le ustioni più complicate è necessario rivolgersi al medico o al pronto soccorso.