Categorie

Cos'è il torcicollo

Il torcicollo scaturisce da una contrazione involontaria dei muscoli cervicali. La conseguenza è un dolore intenso, che aumenta quando il soggetto cerca di girare la testa.

Quando si ha il torcicollo

Molte volte episodi di torcicollo si verificano al mattino. Questo a causa della cattiva postura assunta durante la notte.

Ma il torcicollo può sorgere anche in risposto a uno sforzo brusco effettuato durante un lavoro o una attività sportiva. Generalmente il dolore è molto più forte al mattino per poi decrescere nel corso della giornata.

Cause del torcicollo

Posizioni scorrette durante il sonno, postura scomposta mentre si è seduti per ore,  colpi di freddo, infiammazioni , movimenti bruschi sono tutte cause che possono portare a episodi di torcicollo

La prevenzione è attuabile tramite adeguati comportamenti posturali. In tal senso è consigliabile non dormire in una posizione scomposta, se si resta seduti per ore cercare di tenere quanto più possibile il busto aderente allo schienale della sedia, rilassare le spalle. Non tenere per molto tempo testa e schiena protesi in avanti.

Trattamento del torcicollo

Il torcicollo tende  a sparire nel giro di poche ore o pochi giorni. Il dolore può essere lenito dall'applicazione locale di gel, creme o pomate ad azione antinfiammatoria.