Torcicollo

Cos'è il torcicollo

Il torcicollo scaturisce da una contrazione involontaria dei muscoli cervicali. La conseguenza è un dolore intenso, che aumenta quando il soggetto cerca di girare la testa.

Torcicollo: sintomi

Molte volte i primi sintomi di torcicollo si verificano al mattino. Questo a causa della cattiva postura assunta durante la notte. 

Ma il torcicollo può sorgere anche in risposta a uno sforzo brusco effettuato durante un lavoro o una attività sportiva. Generalmente il dolore è molto più forte al mattino per poi decrescere nel corso della giornata. I sintomi del torcicollo sono riscontrabili dunque in dolore intenso e acuto quando si fanno anche lievi spostamenti della testa.

Cause del torcicollo

Come anticipato le principali cause del torcicollo sono:

  • posizioni scorrette durante il sonno
  • postura scomposta mentre si è seduti per ore
  • colpi di freddo
  • infiammazioni
  • movimenti bruschi

La prevenzione è attuabile tramite adeguati comportamenti posturali. In tal senso è consigliabile non dormire in una posizione scomposta, se si resta seduti per ore cercare di tenere quanto più possibile il busto aderente allo schienale della sedia, rilassare le spalle. Non tenere per molto tempo testa e schiena protesi in avanti.

Torcicollo rimedi

Il torcicollo tende a sparire nel giro di poche ore o pochi giorni. Se il dolore è troppo forte e persistente può essere lenito con prodotti di varia natura.

I principali rimedi al torcicollo sono:

  • Applicazione locale di gel
  • Creme o pomate ad azione antinfiammatoria.
paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency