Tosse

tosse: cause e rimedi

COS'È’ LA TOSSE

La tosse non è una propriamente una patologia, ma una spia di essa. I colpi di tosse sono sollecitazioni delle zone riflessogene, le aree deputate alla conduzione dell'aria verso i polmoni. È una infezione che interessa le vie respiratoria ed è un disturbo molto frequente tanto da rappresentare la motivazione principale che induce gli individui a rivolgersi ai medici.

CAUSA DELLE TOSSE

Vi possono essere numerose cause di tosse, persistente o meno. Ad esempio:

  • allergie
  • infezioni virali o batteriche
  • polmoniti
  • bronchiti
  • tracheiti
  • esposizione al fumo di una sigaretta o comunque a sostanze irritanti. 

La tosse può essere anche provocata dalla presenza di residui di cibo che non transitano regolarmente. Le cause variano molto in base alla tipologia di tosse: il fenomeno può essere infatti classificato in diverse categorie e sottocategorie, scopriamolo.

CLASSIFICAZIONE DI TOSSE

Come specificato, la tosse può essere classificata in diverse categorie e sottocategorie a seconda della presenza o meno di catarro. La tosse può essere suddivisa in:

  • Tosse secca: quando non è presente il catarro. La causa della tosse secca è generalmente uno stimolo esterno. Per tale motivo è consigliabile non utilizzare immediatamente farmaci, in quanto l’insorgenza potrebbe peggiorare.
  • Tosse grassa o umida: in questo caso è presente il catarro. L’emissione all’esterno del muco è un’azione di protezione del sistema immunitario, che permette così all’infezione di fuoriuscire.

RIMEDI PER LA TOSSE

Come curare la tosse? I rimedi ovviamente variano in base alla tipologia a cui appartiene. 

  • Nel caso vi sia una tosse grassa questa non deve essere contrastata attraverso la somministrazione che impediscano l'espulsione del catarro. Proprio tramite la sua emissione l'organismo infatti espelle batteri. Dunque, Mucolitici o fluidificanti sono consigliabili nel caso di espettorato (catarro) particolarmente denso.
  • Sedativi della tosse come i prodotti a base di  destrometorfano bromidrato possono essere somministrati nel caso la tosse sia secca e stizzosa.

Se la terapia non funziona, vi è una tosse persistente o comunque il soggetto ha patologie sottostanti gravi è sempre consigliabile il consulto medico.

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2025 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency