UVA URSINA SARANDREA INTEGRATORE ALIMENTARE
Descrizione L'Uva Ursina Sarandrea è un integratore alimentare derivato dalla Tintura Madre ottenuta attraverso la macerazione delle piante officinali, raccolte allo stato spontaneo e trattate secondo i tempi balsamici, utilizzando una soluzione di acqua e alcool al grado adeguato.
Nome botanico: Arctostaphylos uva-ursi L. Parte impiegata: Foglie fresche
Composizione e Proprietà Le foglie di Arctostaphylos uva-ursi contengono una varietà di composti attivi, tra cui idrochinoni (arbutina 7-9%, metilarbutina), iridoidi (monotropeina, asperuloside), flavonoidi (quercitina, isoquercitina, iperoside, galattoside), triterpeni (acido ursolico, acido oleanico, uvaolo, luppolo), tannini (6-7%, acido malico, acido gallici) e tracce di oli essenziali. Questi principi attivi conferiscono alla pianta un'attività antibiotica efficace contro numerosi ceppi batterici, spesso responsabili di infezioni del tratto urogenitale.
La tintura madre di uva ursina è utilizzata per le seguenti proprietà:
Indicazioni La tintura madre di uva ursina trova utilizzo in vari disturbi delle vie urinarie, inclusi:
Inoltre, è indicata nell'ipertrofia prostatica con componente infiammatoria ed infettiva e nelle cistiti da catetere.
Meccanismo d'azione Le proprietà dell'estratto idroalcolico della pianta sono principalmente dovute all'interazione sinergica dei suoi composti. L'arbutina, ad esempio, necessita della presenza dell'acido gallico per svolgere la sua azione antibiotica efficace nelle vie urinarie. L'arbutina è particolarmente efficace in presenza di urine alcaline; in caso di urine acide, è consigliabile alcalinizzare artificialmente con bicarbonato di sodio.
I triterpeni e i flavonoidi, insieme all'arbutina, esercitano un'azione diuretica e antinfiammatoria, utilissima nelle infezioni che causano bruciore e richiedono un risciacquo meccanico dei condotti urinari. I tannini proteggono le mucose delle vie urinarie, prevenendo l'aderenza dei microbi all'epitelio e riducendo la produzione eccessiva di muco associata all'infiammazione, utile anche nelle diarree associate alla cistite.
Uso Esterno Per uso esterno, la tintura madre di uva ursina può essere utilizzata per inibire la sintesi della tirosinasi, contribuendo così a indebolire la sintesi melaninica. Sebbene non siano disponibili prove cliniche specifiche, questo utilizzo potrebbe giustificare il suo impiego per schiarire la pelle e ridurre le macchie scure cutanee.
Modalità d'Uso Si consiglia di assumere 30 gocce diluite in poca acqua tre volte al giorno, lontano dai pasti.
Formato Flacone da 100ml.