Come attivare l’abbronzatura in modo naturale!

L’abbronzatura non è altro che una strategia che la pelle mette in atto per proteggersi dai raggi uv, attraverso la produzione di melanina. Possiamo stimolare la produzione di melanina con la giusta alimentazione e con gli integratori a base di betacarotene!
Se ti stai chiedendo se è possibile conquistare il desiderato colorito scuro dell'abbronzatura più in fretta, la risposta è si! Con una giusta alimentazione e degli integratori alimentari adatti, è possibile stimolare la produzione di melanina, il pigmento che funge da "schermo" contro i raggi UV, responsabile del colore dorato tipico dell'abbronzatura.
Le zone del corpo che vanno preparate all’abbronzatura sono quelle più esposte ovvero viso, collo e décolleté. Lo strato più superficiale della pelle dev’essere sostituito da cellule sane, attraverso peeling ad azione esfoliante e scrub, per liberare i pori e rendere la pelle più ricettiva ai prodotti idratanti.
Abbronzati con i cibi giusti!
Il betacarotene è contenuto anche in molti alimenti così come le vitamine utili a stimolare la melanina e ad idratare la pelle, come la vitamina A e C,due potenti antiossidanti che stimolano la rigenerazione del collagene della pelle e favorisce il mantenimento dell'elasticità cutanea, e si trovano soprattutto nei prodotti di colore rosso e arancione come carote, peperoni, pomodori, zucca, albicocche, arance ma anche spinaci, cavolo, broccoli, patate, kiwi, fragole e mirtilli.
Integratori:
gli integratori per l'abbronzatura rafforzano le auto-difese della pelle per evitare i danni ossidativi del sole, e allo stesso tempo stimolano la produzione di melanina, agendo sulla produzione di sostanze chimiche come la tirosina, un aminoacido che aiuta la formazione di melanina, già naturalmente assimilata dal corpo attraverso le proteine alimentari. Gli integratori per la melanina sono soprattutto a base di betacarotene, un colorante vegetale contenuto in alimenti come carote, paprika e peperoncino, e predispone la pelle a ricevere i raggi del sole per un'abbronzatura più veloce, omogenea e senza macchie né scottature.