Come eliminare le smagliature: i rimedi più efficaci

Ecco qualche consiglio su come eliminare le smagliature
Le smagliature sono un problema che affligge molte donne (ma anche uomini): si tratta di un inestetismo, costituito da un insieme di “cicatrici” sulla pelle, inizialmente rosse e poi bianche, che si manifestano tipicamente su fianchi, seno, pancia, braccia e cosce. Causate da una perdita di tono ed elasticità della pelle, sono solitamente successive ad un forte dimagrimento, ad una gravidanza o anche semplicemente alla crescita: molte ragazze, anche giovani ed in forma, si trovano a soffrire di questo inestetismo e si chiedono quindi come eliminare le smagliature.Prima di arrivare a capire come eliminare le smagliature, ci rivolgiamo a chi ancora non le ha (o ne ha pochissime, magari ancora in fase iniziale e quindi rosse): molto importante è la prevenzione, che consiste nel mantenere sempre idratata ed elastica la pelle usando prodotti appositi, come creme specifiche o l’olio di mandorle, soprattutto se si aspetta un bambino o se si sta facendo una dieta dimagrante.
Come eliminare le smagliature: qualche consiglio
Per scoprire come eliminare le smagliature, il consiglio migliore è quello di recarsi in farmacia e farsi consigliare i prodotti più adatti alle proprie esigenze. Di solito i prodotti antismagliature, che servono a migliorare il tono della pelle e quindi anche l'inestetismo della smagliatura, sono a base di burro di karitè, di olio di argan o di aloe.Questi componenti naturali contribuiscono infatti a restituire alla pelle la sua elasticità naturale: possono essere anche acquistati separatamente ed applicati con costanza sulle zone da trattare, ad uso maschera. Le smagliature si possono combattere anche con ingredienti semplici, che ognuno di noi ha in cucina: il caffè, ad esempio, che ha proprietà drenanti e antinfiammatorie, o il limone, ricco di nutrienti e vitamina C.
Molto usata nelle creme antismagliature anche la calendula, ricca di flavonoidi che aiutano il rinnovamento cellulare. Nei casi più gravi, smagliature profonde o molto evidenti, si può tentare anche la strada del laser: si tratta di trattamenti poco invasivi, ma che devono essere effettuati da professionisti in ambienti adeguati, onde evitare di spendere soldi inutilmente senza risolvere il problema.