Come scegliere gli integratori per far crescere i capelli

Sempre stessa lunghezza? Ecco quali sono gli integratori per far crescere i capelli
Sogni di sfoggiare capelli lunghi e fluenti, ma non riesci proprio a farli crescere quanto desideri? Sappi che nel momento in cui decidi di passare dal taglio corto a quello lungo, devi iniziare a prenderti cura della tua chioma, ma sul serio.
I cambi di stagione, gli sbalzi termici, lo smog, i trattamenti e lo stress, indeboliscono le lunghezze e spazzano le punte: quindi devi rinforzarle.
Ma i fantomatici integratori per far crescere i capelli esistono davvero e funzionano?
Da dove partire per rinforzare i capelli?
In primis, è doveroso sottolineare l’importanza dell’alimentazione per la salute dei capelli: portando a tavola cibi salutari, già si possono ottenere miglioramenti dal punto di vista generale di pelle, unghie e capelli.
Tra gli alimenti che non possono mai mancare troviamo cereali e legumi: i primi contengono grandi quantità di ferro e zinco, mentre i legumi, in particolar modo le lenticchie, contrastano la rottura del capello e la secchezza.
Importantissimo anche il consumo di frutta secca e semi, come le noci, ricche di Omega3, che contribuiscono a rendere i capelli forti e luminosi. Anche le uova sono ricche di vitamina B7 e ferro, mentre la frutta con betacarotene è un alleato non solo della salute dei capelli, ma anche di occhi e pelle, specie in estate.
Essenziali le proteine: l’80% del peso dei capelli è dovuto proprio a queste molecole e la cheratina rappresenta la proteina più importante.
Integratori per far crescere i capelli velocemente: esistono e funzionano?
Più che di integratori che fanno crescere i capelli, è giusto parlare di integratori che rinforzano i capelli e che, di conseguenza, contribuiscono ad attivare il metabolismo delle cellule, esercitando degli effetti positivi sulla crescita.
Quindi, soprattutto in determinate situazioni che determinano un loro indebolimento, è opportuno assumere degli integratori alimentari specifici, sempre da associare ad un’alimentazione sana e a trattamenti ricostituenti (shampoo, maschere, fiale anticaduta).
Quali integratori scegliere?
I migliori integratori per capelli sono formulati con diversi nutrienti. Tra questi è particolarmente importante la biotina, perché aiuta nella formazione di aminoacidi che costituiscono la cheratina, la proteina che rappresenta il principale costituente di peli, capelli e unghie.
Essenziali anche le vitamine e, nello specifico:
- Vitamina A o retinolo: è una sostanza antiossidante che, neutralizzando i radicali liberi presenti nell’organismo, contribuisce a combattere l’invecchiamento e la caduta dei capelli.
- Vitamina B5: aiuta a prevenire la caduta dei capelli, assicura la giusta idratazione ed è fondamentale per la riparazione dei follicoli piliferi.
- Vitamina C: stimola la produzione di collagene, protegge le cellule dallo stress ossidativo e favorisce la circolazione del sangue al cuoio capelluto e ai follicoli.
Gli integratori completi devono contenere anche minerali come il ferro, che promuove la proliferazione del follicolo pilifero, lo zinco, costituente della cheratina, e il magnesio, che favorisce la ricrescita e il rame.
Sullo shop online di Farmacia Rocco puoi trovare diversi integratori per far crescere i capelli, come l’integratore in tavolette Estetic Formula, ma anche l’integratore in capsule Ducray Reactiv, che apporta al bulbo pilifero la biotina e altri nutrienti importanti.
Ricorda che i risultati si vedono nel tempo: l’assunzione deve avvenire per cicli di tre mesi consecutivi e, se necessario, dopo due mesi di interruzione, è possibile riprenderla per altri tre mesi.