Dimagrire d’estate: alcuni consigli pratici
Ecco alcuni rimedi per dimagrire d’estate
Durante l'inverno è facile mettere su peso ma possiamo approfittare delle belle giornate estive per fare attività fisica e utilizzare la frutta e la verdura di stagione per cambiare la nostra dieta e tornare in forma in tempo per le vacanze.
In estate, con il caldo ed i vestiti corti, i chili di troppo danno proprio fastidio. La buona notizia è che dimagrire d’estate è possibile e inoltre non esiste migliore stagione per iniziare a farlo! Con un po' di attività fisica, la giusta alimentazione e l’assunzione dei giusti integratori alimentari, basteranno poche settimane per sgonfiare pancia e cosce.
Innanzitutto, bisogna muoversi di più: approfittare delle belle giornate per fare una camminata è un ottimo modo di bruciare calorie senza stress. Anche il mare è un alleato della linea: nuotare rassoda i muscoli e riattiva la circolazione sanguigna con un miglioramento dell'ossigenazione dei tessuti che ha l'effetto di migliorare la ritenzione idrica e la pelle a buccia d'arancia.
Dimagrire d’estate: gli alimenti più efficaci da assumere
Il segreto per tornare in forma è darsi obiettivi facilmente raggiungibili. Per dimagrire d’estate non è necessario fare diete lampo, di quelle restrittive che costringono la fame, spesso provocando dei danni seri all'organismo e al metabolismo, così come saltare i pasti è altrettanto pericoloso per la linea, aumentando le possibilità di esagerare nei pasti successivi per la troppa fame.
Un'alimentazione sana e bilanciata, fa da sola gran parte del lavoro, con una dieta da cinque piccoli pasti al giorno, scelti tra questi alimenti:
- carne bianca magra: pollo, tacchino, coniglio. La carne bianca è una preziosa fonte di proteine ma con pochi grassi e poche calorie, un elemento non manca mai nelle diete ipocaloriche.
- cereali e frutta secca: la frutta secca contiene abbondanti dosi di selenio e vitamina E, elementi che danno energia e controllano il colesterolo. I cereali integrali sono ricchi di fibre ma poveri di grassi, con un forte potere saziante, ad esempio la quinoa ha un alto contenuto di proteine e consente di assimilare meglio i carboidrati.
- pesce:il pesce è ricco di omega 3 ed omega 6, due amminoacidi essenziali per l'organismo, oltre che proteine e basso apporto di grassi.
- frutta estiva: si sa, la frutta fa bene, in particolar modo l'ananas: questo goloso frutto è ricco di bromelina, un potente enzima che favorisce la digestione e agisce sul metabolismo dei grassi.
Dimagrire d’estate: ecco le soluzioni migliori per la dieta
Per dimagrire d’estate è meglio limitare per un po' latticini, carne rossa, patate, alcolici, caffè, bevande zuccherate, frittura, prodotti da forno e/o industriali.
Inoltre, è importante introdurre tutte quelle componenti alimentari che magari con la dieta non vengono assunte. Frutta e verdura sono un ottimo alleato per bruciare grassi in maniera naturale, perché attivano i normali processi metabolici senza introdurre troppe calorie. Ad esempio, centrifughe e frullati permettono di non cadere in tentazioni con cibi grassi, assicurando comunque un pasto pieno di gusto.
Ideali nei mesi estivi, ci permettono di introdurre il giusto apporto di fibre e sali minerali che aiutano a combattere le giornate più calde.