Fitness time? Ecco come e quando prendere gli integratori sportivi

Fitness time? Ecco come e quando prendere gli integratori sportivi
13 mar 2024

Quando prendere gli integratori sportivi? Tutto ciò che c’è da sapere

Per chi vuole seguire uno stile di vita sano, lo sport è un elemento imprescindibile. Si sceglie infatti di fare jogging, andare in palestra, seguire lezioni di fitness non solo per migliorare la forma fisica, ma anche per raggiungere i propri obiettivi di benessere. Tuttavia, per migliorare le prestazioni e raggiungere sempre nuovi traguardi, il corpo ha bisogno di essere aiutato con l'apporto di nutrienti di cui è spesso carente la dieta quotidiana. Per questo motivo molti personal trainer consigliano l'uso di integratori alimentari, che vanno scelti e assunti in precisi momenti della giornata in rapporto al tipo di allenamento che si esegue.

 

Se vuoi sapere, dunque, quando prendere integratori sportivi, leggendo questo articolo fino potrai trovare informazioni utili in merito e dei consigli utili sui prodotti più adatti alle tue esigenze.

 

Perché per gli sportivi è importante prendere gli integratori

Innanzitutto, è importante sfatare un mito: gli integratori non sono né miracolosi né sostitutivi di una dieta sana e bilanciata e di un allenamento costante, ma rappresentano, come suggerisce il termine stesso, un complemento alla nostra alimentazione, utile per supportare l'organismo di chi svolge attività fisica.

 

Per capire meglio quando prendere gli integratori sportivi è fondamentale sapere a cosa servono e quali sono i benefici che essi comportano per il nostro organismo, quando ci sottoponiamo a uno sforzo, come una sessione di allenamento.

 

Ecco alcuni vantaggi degli integratori più comuni per gli sportivi:

 

  • prestazioni migliori: alcuni integratori, come la creatina, la beta alanina e la caffeina, possono aiutare l'atleta a migliorare le prestazioni sportive, incidendo su forza e resistenza

  • recupero più veloce: spesso un allenamento intenso può causare danni ai muscoli e affaticamento. Proteine, glutammina ed elettroliti possono favorire il recupero muscolare e aiutare ridurre la sensazione di fatica e accelerare il processo di rigenerazione

  • meno infortuni: la vitamina D, il calcio e gli omega-3, possono aiutare gli sportivi a ridurre il rischio di incorrere in fratture da stress e strappi muscolari.

 

Va sottolineato che è importante scegliere integratori di alta qualità e provenienti da aziende affidabili, oppure acquistate in farmacia, evitando prodotti sconosciuti privi di certificazioni.

Quando prendere gli integratori sportivi e quali scegliere?

Se ti stai chiedendo quando prendere gli integratori sportivi, sulla base di quanto detto nel paragrafo precedente, la risposta non può essere universale, ma dipende da qual è il tipo di allenamento che stai seguendo, quali sono i motivi per cui assumi determinati prodotti.

 

Abbiamo visto che ciascuna sostanza apporta benefici specifici, dunque ecco quando vanno assunte rispetto alla sessione di allenamento:

 

  • Pre-workout - entro un'ora prima di iniziare l'allenamento si possono assumere: creatina per aumentare la forza e la resistenza muscolare, caffeina concentrazione e la performance, beta alanina per ridurre la sensazione di fatica e aumentare la resistenza muscolare, carboidrati per fornire energia al corpo.

  • Intra-workout - durante l'allenamento sono consigliati: carboidrati ed elettroliti per reintegrare le perdite dovute al sudore e prevenire crampi muscolari.

  • Post-workout - entro 30 minuti dalla fine dello sforzo fisico, possono essere utili proteine per favorire il recupero e la crescita muscolare, carboidrati per ricostituire le scorte di glicogeno, glutammina per favorire il recupero e ridurre il dolore muscolare e magnesio, che contribuisce a normalizzare la funzione muscolare e a ridurre, di conseguenza, la sensazione di stanchezza e affaticamento.

 

Per il recupero dopo l'attività sportiva un prodotto consigliato è l’integratore Energì, che grazie al concentrato di magnesio e al potassio, riesce a favorire il recupero dell'atleta e, per effetto del potassio, normalizza il funzionamento del sistema nervoso e limita gli sbalzi di pressione sanguigna.

 

Esistono poi altri integratori che apportano nutrienti importanti all’organismo e che possono essere assunti in qualsiasi momento della giornata, come l’integratore SupermiX, in grado di ridurre la stanchezza fisica grazie all'apporto di acido folico, acido pantotenico, ferro, niacina, vitamine B2, B6, B12, C, mentre il magnesio supporta il metabolismo energetico.

Scopri gli integratori alimentari sicuri e certificati su Farmacia Rocco

In questa panoramica sulle sostanze che aiutano l’organismo durante l’attività fisica, in cui abbiamo anche spiegato quando prendere gli integratori sportivi, ci siamo soffermati sull’importanza di diffidare da prodotti sconosciuti che spesso possono sembrare più allettanti per motivi di prezzo.

 

Nello shop online di Farmacia Rocco puoi trovare una vasta gamma di integratori alimentari, sia per adulti che per bambini, certificati da organismi riconosciuti nel nostro Paese, a garanzia della qualità e della sicurezza per il benessere della persona.

 

Contattaci per richiedere qualsiasi tipo di informazione o consiglio sui prodotti che trovi nel catalogo e sulla disponibilità in magazzino. Saremo lieti di fornirti risposte nel più breve tempo possibile.

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency