I prebiotici: idratano la pelle e combattono l’acne!

I prebiotici: idratano la pelle e combattono l’acne!
16 mag 2017

La nostra pelle è ricca di batteri e microorganismi che la proteggono e regolano la produzione di sebo e altre ghiandole. Con i prebiotici è possibile regolarizzare la microflora batterica contrastando la secchezza e l'acne.

La pelle è la barriera tra il nostro organismo e l'ambiente esterno, in grado di difenderci dalle aggressioni ambientali e dagli agenti chimici. La sua struttura è a strati, che sono l'epidermide, il derma e l'ipoderma, a cui sono annessi le ghiandole sebacee, ghiandole sudoripare, peli etc. 

A proteggerla c'è anche la microflora batterica e fungina che vive sulla superficie (l'epidermide) e cambia in base alla temperatura, all'umidità e al pH cutaneo. La microflora si nutre di sudore, sebo e cellule morte per difendersi da microorganismi patogeni che potrebbero danneggiare la pelle. 

I prebiotici sono sostanze organiche, capaci di stimolare la crescita di un certo numero di batteri benefici per mantenere l'equilibrio della microflora, con il risultato di un'eccezionale attività cosmetica che contribuisce al:


  • mantenimento della barriera cutanea
  • naturale resistenza dagli attacchi da parte di agenti esterni;
  • naturale protezione della pelle per tutto il giorno;
  • preservazione della bellezza della pelle;
  • nutrimento della pelle;
  • riduzione delle impurità come acne e brufoli.


Durante la giornata la pelle è stressata da vari fattori come inquinamento, UV, fumo, e cosmetici che possono generare la produzione di radicali liberi, da smaltire di notte. I prebiotici contribuiscono a mantenere in equilibrio la giusta idratazione il rinnovamento cellulare, per rendere la pelle più elastica, luminosa, morbida e idratata. Inoltre, se combinati con altri ingredienti attivi, come ad esempio la cannella, i prebiotici hanno un'azione regolatrice della produzione di sebo, riducendo gli inestetismi dovuti all'acne e limitando l'infiammazione cutanea.

Gli ingredienti prebiotici si possono trovare, con adeguate tecniche formulative, in emulsioni, lozioni o altri prodotti per la pelle. Qui puoi trovare i migliori prodotti ricchi di prebiotici, selezionati da Farmacia Rocco per migliorare la qualità della pelle grassa, secca, mista e pelli sensibili: prebiotici per la pelle

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency