Una corretta igiene orale per il benessere della tua bocca

Una corretta igiene orale per il benessere della tua bocca
16 gen 2017

Una corretta igiene orale è importante per avere e mantenere nel tempo denti e gengive sane, tutto questo è fondamentale non solo per ragioni legate alla salute ma anche per ragioni estetiche. Una buona pulizia dei denti riduce la formazione di carie, indebolimento dello smalto, macchie e l’insorgere della placca batterica.

Ecco alcune regole da seguire per una corretta prevenzione orale: I denti andrebbero lavati dopo ogni pasto, questo è il modo più sicuro per eliminare i residui alimentari; con lo spazzolamento dei denti, si asporta la placca batterica, responsabile dell'insorgere della carie.

La scelta dello spazzolino è importante per mantenere un’ottima igiene orale, per questo deve avere dimensioni proporzionate alla propria bocca con setole morbide. In ogni caso il dentista, a seconda della tua conformazione della gengiva, ti indicherà lo spazzolino adatto.

Un altro aspetto importante è il metodo corretto per pulire i denti – i movimenti non devono essere troppo energetici e devono essere verticali o rotatori dall’alto verso il basso con lo spazzolino inclinato di 45°. Inoltre, lo spazzolino va cambiato ogni 3 mesi o appena si noti che le setole sono piegate od usurate. E’ molto importante che i movimenti coinvolgano l’intero arco dentale superiore ed inferiore, avendo cura di passare lo spazzolino negli spazi interdentali e nelle arcate interne. Infine è opportuno spazzolare anche la lingua per eliminare i batteri che vi si depositano, con effetti benefici anche sull’alitosi.

Un altro strumento importante che va utilizzato almeno una volta al giorno è il filo interdentale, indispensabile per pulire perfettamente gli spazi tra i denti, dove non passa lo spazzolino. È molto semplice da utilizzare: basta inserire delicatamente il filo interdentale tra due denti, fatto scendere fino alla gengiva e tirato verso l'esterno facendolo aderire per bene ad uno dei due denti. L'operazione andrà poi ripetuta per l'altro lato del dente.

Infine, dopo una pulizia con dentifricio, spazzolino, filo interdentale, puoi effettuare sciacqui con il collutorio per prevenire infezioni alle gengive e al cavo orale.

L’igiene quotidiana dei denti, da sola, non è sufficiente a rimuovere completamente la placca ed il tartaro che spesso si deposita sotto le gengive o negli spazi difficilmente raggiungibili dallo spazzolino.

Per questo motivo, per avere una corretta e completa igiene dentale, è necessario sottoporsi, almeno due volte l’anno, alla pulizia dei denti professionale. Invece, i fumatori, chi soffre di gengivite e per persone con determinate patologie, la pulizia deve essere fatta più spesso – almeno 3 volte all'anno. Per saperne di più, ti aspettiamo in farmacia!

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency