L'importanza della prevenzione: 5 controlli da fare in menopausa

L'importanza della prevenzione: 5 controlli da fare in menopausa
13 mar 2024

Quali controlli fare in menopausa per prendersi cura di sé e della propria salute

La menopausa è una fase naturale della vita di ogni donna, che segna la fine del ciclo mestruale e l'avvio di una serie di cambiamenti ormonali che possono avere un impatto significativo sulla salute.

 

Se da un lato questo cambiamento rappresenta l'inizio di un nuovo capitolo, dall'altro richiede attenzione e cura per mantenere il benessere psicofisico. In questo particolare periodo, pertanto, la prevenzione gioca un ruolo fondamentale.

 

Per questo motivo riteniamo sia importante che ogni donna sappia quali sono i controlli da fare in menopausa, al fine di prevenire l’insorgere di determinate patologie o disturbi. In questo articolo potrai trovare informazioni utili e alcuni suggerimenti, per affrontare questa fase della vita con maggiore serenità.

 

Perché sottoporsi a controlli regolari in menopausa

La menopausa non è solo l'assenza di mestruazioni, ma un processo complesso che coinvolge l'intero organismo. Il calo di estrogeni, ad esempio, può aumentare il rischio di osteoporosi, malattie cardiovascolari, colesterolo alto e disturbi dell'umore.

 

Fare controlli regolari durante la menopausa consente di:

  • Monitorare i livelli ormonali ed eventualmente valutare la necessità di una terapia

  • Identificare precocemente patologie generalmente correlate a questa condizione

  • Ricevere consigli personalizzati per mantenere uno stile di vita sano e attivo.

I 5 controlli da fare in menopausa

Ogni donna ha una storia clinica personale e questo incide anche sulla definizione dei controlli da fare durante la menopausa e sulla frequenza con cui eseguire determinati esami clinici.

 

In ogni caso, è sempre opportuno sottoporsi a una serie di check up medici e accertamenti a cadenza regolare, consultando sempre il proprio medico curante. Tra questi ricordiamo:

 

  1. Visita ginecologica: è sempre opportuno valutare lo stato di salute dell'apparato genitale femminile per prevenire l'insorgenza di tumori.

  2. Esami del sangue: permettono di controllare diversi parametri che possono essere sbalzati in seguito alla menopausa, come colesterolo, glicemia, funzionalità tiroidea, livelli ormonali, Vitamina D

  3. MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata): per valutare la densità ossea e il rischio di osteoporosi.

  4. Visita cardiologica: importante per monitorare la salute del cuore e prevenire le malattie cardiovascolari.

  5. Visita oculistica: utile per identificare eventuali disturbi della vista, come la secchezza oculare, che possono insorgere in menopausa.

Cosa fare oltre ai controlli medici?

Abbiamo fin qui spiegato quali sono i principali controlli da fare durante la menopausa e che malattie possono essere scongiurate con una corretta prevenzione. Oltre a questo aspetto, però, ci sono alcune abitudini quotidiane che possono consentire di vivere questa fase della vita con più tranquillità e spensieratezza, come:

 

  • Adottare uno stile di vita sano, con un'alimentazione equilibrata, attività fisica regolare, niente fumo e poco alcol.

  • Mantenere un peso corporeo corretto.

  • Prendersi cura della propria salute mentale, gestire lo stress, dormire a sufficienza e coltivare relazioni positive.

In questa fase è anche molto importante prestare attenzione ai prodotti che applichiamo sul nostro corpo, soprattutto sulle zone intime. È consigliato, infatti, scegliere, solo detergenti specifici come il detergente intimo menopausa Ladystar, con estratti di avena, malva e tiglio, in grado di fornire benessere e prevenire irritazioni.

 

Se sei alla ricerca di prodotti dermatologici pensati appositamente per le donne in menopausa, oppure di integratori alimentari in grado di aiutare l’organismo in questa particolare fase della vita, come per esempio Energì a base di magnesio e potassio, puoi rivolgerti a Farmacia Rocco oppure visitare lo shop online per acquistare e ricevere i tuoi prodotti direttamente a casa.

 

Contatta il nostro team di esperti per richiedere informazioni relative alla disponibilità o alla specificità dei prodotti che stai pensando di acquistare e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato su novità e promozioni.

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency