Proprietà del miele di manuka: come sfruttarle ogni giorno

Proprietà del miele di manuka: come sfruttarle ogni giorno
18 ott 2018

Cos’è e quali sono le proprietà del miele di Manuka

Il miele di manuka, proveniente dalla Nuova Zelanda, è un alleato importante per la nostra salute: fin dai tempi antichi è stato usato come cura per i malanni più svariati, finché alla fine del XIX secolo gli scienziati ne hanno accertato le capacità antibatteriche.

Le proprietà del miele di manuka sono infatti diverse, ma quella antibatterica è la più importante: non solo ostacola il metabolismo e la produzione batterica, ma stimola anche la produzione delle cellule per riparare i tessuti infetti. Viene usato molto nella cura dell'acne, ma è consigliato anche per combattere infezioni agli occhi e alle orecchie.

Non finisce qui: reflusso gastroesofageo, candida, infezioni da Helicobacter pylori, ulcera, bruciori di stomaco sono solo alcune delle patologie sulle quali le proprietà del miele di manuka avrebbero effetto. C'è anche chi afferma che sia utile a ridurre i livelli di colesterolo o di diabete e chi lo considera un alleato nella lotta contro i tumori.

Le proprietà del miele di manuka sono diverse a seconda della quantità di principio attivo che contiene la pianta, ovvero il metilgliossale (riportato con l’acronimo “MGO” nelle etichette dei prodotti) che è un composto che si forma naturalmente nel nettare del fiore di Manuka: sull'etichetta dei prodotti viene quindi riportata la concentrazione, che arriva fino ad un massimo di 550. Ad esempio, il miele di manuka Forlive ha un’azione antibatterica superiore perché ha una percentuale di MGO elevata e un metodo di azione molto più rapido; mentre il miele di manuka Algem ha una concentrazione di 100 MGO e quindi agisce in modo diverso nell’organismo.

Sfruttare le proprietà della manuka con i prodotti giusti

Considerato un antibiotico naturale, il miele di manuka è contenuto in diversi prodotti per la cura del corpo e in molti integratori alimentari. I prodotti con la Manuka sono tanti e ne esistono di diversi tipi: dagli sciroppi per bambini a base di miele di manuka, consigliati per aumentare le difese immunitarie, ai dentifrici, agli spray per il mal di gola, saponi, prodotti di bellezza e molto altro, compresi dolci e biscotti.

Nonostante le proprietà del miele di manuka, a livello fitoterapico, siano riconosciute, è sempre buona norma consultare il medico per conoscere le eventuali controindicazioni e i tempi e i modi di assunzione: per chi non può assumere zuccheri, ad esempio, è bene ricordare che stiamo parlando di un prodotto estremamente dolce!

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency