Qual è la differenza tra colite e gastrite e come affrontare entrambe
Patologie a confronto: la differenza tra colite e gastrite
Colite e gastrite sono due problemi comuni che possono affliggere la salute del tratto gastrointestinale del nostro corpo.
Nonostante entrambe coinvolgano l'apparato digerente, esse sono condizioni distinte che richiedono approcci differenti.
In questo articolo vediamo le differenze tra colite e gastrite, spieghiamo le strategie per affrontare entrambe nel modo più efficace possibile e, infine, proviamo a dare dei consigli utili su come prevenirle.
Colite e gastrite: ecco la differenza!
La principale differenza tra colite e gastrite risiede nell'area del tratto gastrointestinale coinvolta. Mentre la colite colpisce principalmente il colon o intestino crasso, la gastrite è un’infiammazione della mucosa dello stomaco. Inoltre, le cause che sono alla base dei due disturbi possono variare significativamente. Infatti, mentre la colite è influenzata da fattori come lo stress e l'intolleranza a determinati cibi, la gastrite è spesso associata a infezioni batteriche, uso di farmaci o abitudini alimentari.
Anche l'aspetto sintomatico è una delle differenze tra colite e gastrite
Chi soffre di colite, può avvertire:
-
dolore addominale
-
gonfiore
-
diarrea
-
costipazione
-
crampi
I sintomi comuni della gastrite, invece, includono:
-
dolore o bruciore allo stomaco
-
nausea
-
vomito
-
sensazione di pienezza dopo i pasti
-
perdita di appetito.
In alcuni casi, la gastrite può essere asintomatica e diagnosticata solo tramite esami medici. Mentre la diagnosi di colite viene effettuata per esclusione, ovvero scongiurando la presenza di patologie che presentano la stessa sintomatologia.
Come curare la colite e la gastrite?
Queste due patologie vanno affrontate tenendo conto delle cause da cui sono state generate e dai sintomi che esse producono. La differenza di cure tra colite e gastrite dipende proprio dal fatto che alla loro origine vi siano diversi fattori scatenanti.
Se la gastrite deriva da un'infezione batterica, il medico può prescrivere degli antibiotici oppure degli inibitori della pompa protonica (IPP) per alleviare i sintomi. Per ridurre i disturbi legati alla colite, invece, di solito vengono prescritti degli antispastici.
Per entrambe le condizioni, è consigliabile adottare un'alimentazione equilibrata e ricca di fibre, evitando cibi piccanti, grassi, caffeina e alcol che possono irritare lo stomaco e l'intestino.
Per chi soffre di gastrite sono particolarmente indicati integratori del complesso B, in particolare la B1 e B12, che svolgono un'importante funzione di protezione per le barriere dello stomaco. Per contrastare la colite, invece, è opportuno utilizzare integratori che possano aumentare l’apporto di fibre e fermenti lattici, particolarmente indicati per alleviare i sintomi del colon irritabile.
Affidati a Farmacia Rocco per la cura del tuo intestino
Abbiamo visto qual è la differenza tra colite e gastrite e come trattare questi due disturbi particolarmente fastidiosi, ma allo stesso tempo molto comuni.
Nello shop online di Farmacia Rocco puoi trovare tanti prodotti specifici per la cura di entrambe queste patologie e non solo. Oltre ai farmaci da banco, troverai integratori alimentari, prodotti per la bellezza e per l’igiene del corpo.
Per richiedere qualsiasi tipo di informazione sui vari prodotti o consigli su cosa fare per curare determinate problematiche legate alla salute, non esitare a contattarci attraverso l’apposito modulo sul nostro sito.