SOS muco: come liberare il naso chiuso a bambini e neonati?

SOS muco: come liberare il naso chiuso a bambini e neonati?
13 mar 2024

4 consigli pratici su liberare il naso chiuso dei bambini

Il naso chiuso è un disturbo comune nei bambini e nei neonati, che può essere causato da diversi fattori, come raffreddore, allergie, aria secca. Questa condizione di solito è molto fastidiosa per i più piccoli, che possono avere difficoltà a respirare, e di conseguenza anche a mangiare e dormire.

 

Per questo motivo è certamente utile conoscere tutti i metodi e gli strumenti per ovviare a questa problematica che si manifesta soprattutto nei mesi freddi. Scopriamo dunque come liberare il naso chiuso dei bambini e quando è consigliabile rivolgersi al medico.

 

Cosa fare quando i bambini hanno il naso chiuso

Prima di spiegare come liberare il naso chiuso dei bambini è doveroso fare una premessa. I metodi che indichiamo in questo articolo sono utili, ma è sempre buona abitudine, in caso di raffreddore e influenza, consultare il pediatra di fiducia. In particolare, è opportuno consultare il medico nel caso in cui dovessero verificarsi le seguenti circostanze:

 

  • il naso chiuso dura più di una settimana

  • il bambino ha difficoltà a respirare

  • il bambino ha febbre e sintomi influenzali

  • il bambino ha le orecchie tappate

  • il bambino ha secrezioni nasali gialle o verdi

Ciò premesso, ecco alcuni suggerimenti su come liberare il naso chiuso ai neonati:

 

  1. Soffiare il naso: Insegnare al bambino a soffiarsi il naso correttamente è importante per liberare le narici dal muco.

  2. Umidificare l'ambiente: L'aria secca può peggiorare la congestione nasale. Pertanto, un umidificatore è spesso una buona soluzione per rendere l'aria più umida e quindi a liberare il naso.

  3. Lavaggi nasali: Si eseguono con soluzione una fisiologica e aiutano a fluidificare il muco e a liberare le narici. Per i bambini più grandi, si possono utilizzare spray o docce nasali. Per i neonati, è meglio utilizzare una siringa senza ago.

  4. Posizione sollevata: Dormire con la testa sollevata può aiutare a drenare il muco e a respirare meglio.

Come liberare il naso chiuso dei neonati se hanno molto muco?

Dopo aver spiegato come liberare il naso chiuso dei bambini, vediamo ora cosa fare e quali strumenti utilizzare se il bambino ha molto muco. In questi casi si può utilizzare un aspiratore nasale per aiutarlo a respirare meglio. In commercio esistono vari modelli ed è possibile scegliere quello più comodo o comunque più adatto all'età del bambino.

 

Un’altra soluzione utile è data dal distanziatore pediatrico, un dispositivo medico utilizzato per liberare il naso chiuso nei neonati. È un tubo di plastica con una maschera o un boccaglio all'estremità. Il bambino respira attraverso il distanziatore, che aiuta a distribuire il farmaco in modo uniforme nei polmoni.

 

Il distanziatore è utile per i bambini che hanno difficoltà a utilizzare l'aerosol con la mascherina facciale. È anche utile per coloro i quali hanno bisogno di assumere farmaci per via aerosolica frequentemente, in quanto può ridurre il rischio di effetti collaterali, come irritazione alla gola e alla bocca.

 

Sul sito di Farmacia Rocco è possibile trovare questi e altri prodotti che possono esserti utili per liberare il naso chiuso dei bambini ma anche degli adulti, come F-Care doccia nasale. Hai inoltre a disposizione una vasta scelta di integratori alimentari per il tuo piccolo e tanti articoli dedicati all’igiene.

 

Contattaci per richiedere informazioni sui prodotti, su come utilizzarli o su cosa scegliere in determinate situazioni. Saremo lieti di rispondere alle tue domande nel minor tempo possibile.

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency