Strappo muscolare: come curarlo per ritrovare il benessere fisico

Strappo muscolare: come curarlo per ritrovare il benessere fisico
20 mar 2024

Speciali infortuni: lo strappo muscolare, come curarlo e tempi di recupero

Per strappo muscolare si intende una lesione di secondo grado a un muscolo. Si tratta di un infortunio molto doloroso, ma abbastanza frequente, che può colpire sia atleti professionisti che persone non abituate a fare attività fisica.

Si verifica quando una o più fibre muscolari si rompono parzialmente a causa di un movimento brusco, eccessivo oppure in seguito a uno sforzo intenso.

In questo articolo ti daremo qualche indicazione su come comportarti quando si verifica uno strappo muscolare, come curarlo e cosa evitare. Infine, ti forniamo anche alcuni consigli sui prodotti da utilizzare per agevolare il recupero.

I 5 sintomi tipici dello strappo muscolare

Per un approccio corretto alla problematica dello strappo muscolare, prima di approfondire come curarlo, è importante prestare attenzione alla sintomatologia che questo infortunio provoca, per non rischiare di confonderlo con altre patologie. Gli indicatori di una lesione di questo tipo sono di solito:

  1. Dolore acuto e improvviso nella zona interessata

  2. Gonfiore e tumefazione

  3. Ematoma

  4. Difficoltà di movimento e contrazione muscolare

  5. Debolezza muscolare

La diagnosi avviene solitamente in seguito a un esame obiettivo del medico, che valuterà la i sintomi e la funzionalità del muscolo. Solitamente vengono richiesti esami come l'ecografia o la risonanza magnetica per escludere altre lesioni più gravi. Una volta diagnosticato, sarà necessario rivolgersi a uno specialista che saprà come curare uno strappo muscolare nel modo migliore.

Ecco come si cura uno strappo muscolare

Nel momento in cui viene diagnosticato uno strappo muscolare dobbiamo preoccuparci di come curarlo, con alcune accortezze quotidiane e con l'ausilio di farmaci e di un fisioterapista. Ecco alcuni consigli su come curare uno strappo muscolare:

  • Evitare sforzi e attività che possono sollecitare la zona interessata. Il riposo è fondamentale per permettere al muscolo di guarire.

  • Applicare impacchi di ghiaccio per 20 minuti, 3-4 volte al giorno, per i primi 2-3 giorni, in modo da ridurre il dolore e l'infiammazione.

  • Comprimere l'area interessata alla lesione con una benda elastica che può aiutare a ridurre il gonfiore e dare supporto al muscolo.

  • Seguire una dieta sana e ricca di proteine in modo da fornire al corpo i nutrienti necessari per la riparazione del muscolo.

Anche la fisioterapia può essere utile per recuperare la funzionalità muscolare più velocemente e prevenire ricadute.

Quali sono i tempi di recupero?

I tempi di recupero variano a seconda della gravità della lesione e possono richiedere da alcune settimane a diversi mesi. La guarigione avviene in modo graduale e segue diverse fasi. Ecco, dunque, in quanto tempo è possibile ristabilirsi dopo uno strappo muscolare e come curarlo giorno dopo giorno.

  • Fase infiammatoria (1-3 giorni): in questo periodo è importante ridurre il dolore e l'infiammazione. Si possono applicare impacchi di ghiaccio, assumere antinfiammatori non steroidei (FANS), da abbinare magari a integratori alimentari a base di Boswellia e Aswagandha, e riposare.

  • Fase di riparazione (3-7 giorni): il muscolo inizia a ripararsi e si può iniziare gradualmente a muoverlo. Può essere utile eseguire esercizi di stretching per recuperare la funzionalità muscolare.

  • Fase di ricondizionamento (7-21 giorni): in questa fase si possono riprendere gradualmente le attività sportive e quotidiane, stando ben attenti a regolare l'intensità e la durata degli esercizi per evitare ricadute.

Strappo muscolare, come curarlo con gli integratori di Farmacia Rocco

Abbiamo visto cos’è uno strappo muscolare, come curarlo passo passo fino al completo recupero che avviene generalmente in tre settimane.

Come spiegato nei paragrafi precedenti, le lesioni ai muscoli si curano con riposo assoluto, ma alcuni integratori possono aiutare l'organismo a raggiungere il completo recupero. In particolare, è consigliabile assumere:

  • Omega-3: grazie alle loro proprietà anti-infiammatorie, possono contribuire alla rigenerazione delle cellule muscolari. A tale scopo è possibile usare l’integratore Cardioton a base omega-3, EPA e acidi grassi;

  • BCAA (aminoacidi a catena ramificata): sono essenziali per la sintesi proteica e la riparazione muscolare. Puoi integrare la tua dieta con queste sostanze tramite prodotti tipo Amino BCAA Plus;

  • Creatina: integratori come di questo tipo possono fornire un supporto all'aumento della forza muscolare e della massa;

  • Vitamina D: per la sua proprietà di rafforzare il sistema immunitario, è molto utile scegliere prodotti come le compresse Ditre ideali per ridurre l'infiammazione.

Puoi trovare questi integratori nello shop online di Farmacia Rocco, insieme a tantissimi altri dedicati alla salute e al benessere della persona.

Contattaci per richiedere qualsiasi informazione su caratteristiche e disponibilità dei prodotti di cui hai bisogno, saremo lieti di fornirti risposte esaustive nel minor tempo possibile.

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency