Come distinguere l'allergia stagionale dai sintomi del Covid19

Come distinguere l'allergia stagionale dai sintomi del Covid19
14 apr 2020

Sintomi del Covid19 o allergia stagionale? Ecco come sciogliere ogni dubbio!

Starnuti, congiuntivite, febbricola? L’arrivo della primavera ciclicamente porta con sé anche una serie di sintomi che, con la diffusione del Covid19, potrebbero trarre in inganno e far preoccupare chi li sta avendo facendo pensare proprio di aver contratto il virus.

In realtà c’è una bella differenza tra i due casi: con la giusta terapia, infatti, i sintomi dell’allergia possono essere eliminati subito, mentre quelli del coronavirus non passano così facilmente. Vediamo dunque come fare a distinguere i sintomi del Covid19 da quelli di un’allergia stagionale.

Sintomi del coronavirus VS allergia stagionale

Alcuni sintomi tipici di un’allergia al polline sono molto simili a quelli del nuovo Coronavirus. Ecco quali sono e come si manifestano nell’una e nell’altra situazione:

  • Rinite: gli starnuti si manifestano in entrambi i casi, solo che nel Covid19 la rinite viene definita virale ovvero si tende a starnutire meno frequentemente ma in maniera più decisa. In caso di allergia invece gli starnuti sono quasi sempre più di uno e si verificano come una sorta di raffica. Sono anche accompagnati da prurito e fastidio al naso con conseguente gocciolamento di muco. In caso di raffreddore invece il muco risulta più denso e di colore giallo-verde. Vi ricordiamo, che a seguito delle norme igieniche da seguire per evitare il contagio da Covid19, è necessario starnutire all’interno del proprio gomito.
  • Febbricola: tra i sintomi dell’allergia non è presente la febbre, sintomo che caratterizza invece il covid19. Considerate però, che durante il periodo primaverile le temperature sono mutevoli, e si passa da giornate di caldo pieno a temperature più basse, non è anomalo che si possa incorrere in una febbricola. Se non supera i 37°, e scompare in pochi giorni, non deve allarmarci.
  • Congiuntivite: questo disturbo si presenta sia in caso di coronavirus che di allergia primaverile. In questo caso valutate anche gli altri sintomi che avete sviluppato e rivolgetevi ad un medico.

Come superare l’allergia primaverile?

Per avere la conferma che si tratti di una semplice allergia stagionale, e non di Covid19, il nostro consiglio è quello di rivolgervi subito al vostro medico di base che vi consiglierà dei farmaci antistaminici adatti alla vostra condizione.

Oltre a una terapia farmacologica potete provare ad assumere un integratore specifico per allergie, come l’Algem Allergies a base di ribes nero, un vero toccasana per naso e gola.

Contattaci per saperne di più sui rimedi per l’allergia stagionale o per avere ulteriori consigli sui prodotti più adatti a te.

paypal visa mastercard maestro discover amex euro bank

© Farmacia Rocco - 2024 All rights reserved Farmacia Rocco SRL P.IVA: IT05380610658 - REA: NA1029450 Via Roma, 102 - 84091 Battipaglia (SA) - Italia

digital agency