media

Polline nell'aria: 3 rimedi per il naso chiuso

Starnuti e prurito? Ecco alcuni rimedi per il naso chiuso dall’allergia

L’aria è più tiepida, gli uccellini cantano e le giornate si allungano: la primavera sta facendo capolino, ma tu non fai altro che starnutire, soffiare e grattare il naso?

Purtroppo la bella stagione è quella più difficile da affrontare per chi soffre di allergia al polline…ma non disperare: ecco i migliori rimedi per il naso chiuso che ti permetteranno di affrontare al meglio le assolate giornate (e le nottate) primaverili!

Cosa succede in primavera?

I colpevoli principali dell’allergia primaverile sono i pollini delle graminacee che, a causa della fioritura di molte piante, si diffondono nell’aria. La loro quantità è davvero enorme, ed essendo l’impollinazione affidata al vento, è praticamente impossibile evitarli stando all’aria aperta. Ma cosa succede ai soggetti allergici come te?

Il sistema immunitario si attiva nei confronti dei pollini, individuandoli erroneamente, come sostanze pericolose. Di conseguenza produce degli anticorpi, che a loro volta liberano l’istamina, una sostanza che provoca l’infiammazione e, quindi, tutti i sintomi tipici della rinite allergica:

  • Lacrimazione.
  • Starnuti.
  • Congestione nasale.
  • Prurito al naso.

Nei casi più gravi è possibile anche accusare difficoltà respiratorie (asma), eruzioni cutanee, fino al vero e proprio shock anafilattico.

Tra i sintomi non gravi, uno dei più fastidiosi è sicuramente il naso chiuso, che impedisce di respirare bene e, quindi, riposare: durante la notte, infatti, la posizione distesa di certo non aiuta!

3 rimedi per il naso chiuso 

Sia in caso di allergia che di raffreddore che non passa, è possibile avvalersi di alcuni rimedi molto efficaci e non invasivi:

  1. Suffumigi. Rappresentano il rimedio naturale e “della nonna”, per eccellenza contro la congestione nasale: basta procurarsi un asciugamano, l’acqua bollente e un olio essenziale balsamico, come per esempio l’olio essenziale all’eucalipto, che svolge un’azione decongestionante delle vie respiratorie, è un ottimo antisettico (viene utilizzato anche in caso di cistite) ed è perfetto per purificare l’aria, se diffuso negli ambienti.
  2. Lavaggi nasali. Andrebbero effettuati quotidianamente per tenere pulite le mucose nasali. Nel periodo dei pollini poi sono fondamentali, perché la soluzione fisiologica o ipertonica, contribuisce a eliminare i residui che si depositano all’interno del naso, causando la reazione allergica. Molto pratiche le fialette monodose Rinoflux PIC, che possono essere utilizzate anche per la pulizia esterna degli occhi.
  3. Spray e oli nasali. Sono prodotti specifici per liberare il naso chiuso, specie quando il fastidio è molto rilevante. Tra i migliori prodotti lo spray nasale antiallergico Rinazina, da utilizzare 1 o 2 volte al giorno. Un altro ottimo rimedio è rappresentato dallo spray decongestionante Isomar con acqua di mare ipertonica.

SOS naso chiuso: qualche consiglio utile!

Abbiamo visto quali sono i migliori rimedi per il naso chiuso, ma per prevenire l’insorgere dei sintomi da rinite allergica nei confronti del polline, è possibile anche seguire dei preziosi consigli:

  • Limita il tempo trascorso all'aperto, soprattutto nelle ore centrali della giornata, quando è più alta la concentrazione di pollini e dopo la pioggia, perché riduce in frammenti più piccoli i pollini che possono raggiungere più facilmente le vie respiratorie
  • Cambia annualmente i filtri dell’aria condizionata.
  • Fai la doccia e lava i capelli quotidianamente, perché i pollini si depositano con il rischio respirarli anche durante la notte.
  • Indossa la mascherina e gli occhiali quando stai all'aria aperta.

Per acquistare i prodotti specifici consulta lo shop online di Farmacia Rocco e chiedi consiglio a un nostro farmacista se hai dei dubbi nel distinguere l’allergia stagionale dal Covid-19 e per ricevere ulteriori suggerimenti.


Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L’ indirizzo email non può essere pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati*

CATEGORIE DEL BLOG
nuovi prodotti