Raffreddore che non passa: cosa fare prima di allarmarsi
Ogni anno lo stesso malanno? Ecco cosa fare in caso di raffreddore che non passa
Ci risiamo. Naso chiuso, muco e starnuti: puntualmente, con l’arrivo della stagione fredda, il raffreddore è tornato. Questo perché certi malanni sono un grande classico con cui dover fare i conti ogni anno.
Tuttavia anche se il raffreddore può essere davvero fastidioso, solitamente è innocuo. Questo non vuol dire che deve essere ignorato, specialmente si tratta di un raffreddore che non passa velocemente. Infatti i virus del raffreddore possono continuare a migrare e causare infezioni nei seni paranasali. Dunque quali sono i rimedi più efficaci per guarire? Vediamolo insieme.
Quanto dura il raffreddore?
Nonostante sia un disturbo del tutto normale, soprattutto durante la stagione invernale, il raffreddore ha cominciato a creare allarmismi con la pandemia da Coronavirus. Ma niente panico: non bisogna preoccuparsi subito, date al raffreddore il tempo necessario per guarire restando preferibilmente a casa a riposo.
Solitamente, infatti, si guarisce entro 5-10 giorni, anche se a volte può metterci anche più tempo. In questi casi non bisogna allarmarsi subito perché il raffreddore potrebbe essere sintomo di una sinusite oppure di un’allergia.
Nel caso in cui non dovesse passare, oppure si presenti anche una febbre alta, saranno le valutazioni del vostro medico ad aiutarvi a guarire grazie ad una terapia farmacologica adeguata.
I rimedi naturali per curare il raffreddore
I cosiddetti rimedi della nonna per il raffreddore spesso sono ancora validi per aiutare l’organismo a combattere un raffreddore che non passa. Si tratta di semplici rimedi naturali che in alcuni casi possono fare la differenza. Ecco quali sono i più efficaci:
- Tisane: lo zenzero e la cannella sono due ingredienti che aiutano a diminuire i fastidi alla gola e hanno un’azione antinfiammatoria sull’organismo. È bene però fare degli infusi di zenzero fresco o di stecca di cannella per renderli più concentrati e assorbirne tutti i benefici.
- Miele: è un vero toccasana quando si ha la gola infiammata. Questo perché il miele lenisce le irritazioni e inoltre è considerato un antibatterico e un decongestionante naturale. Inoltre grazie all’alto contenuto di numerose vitamine e sali minerali il miele sostiene l’organismo dalla debolezza dovuta al raffreddore. Un vero portento a riguardo è il miele di Manuka della linea Algem Natura, puro al 100% proveniente dagli alberi di Manuka in Nuova Zelanda e Australia.
- Suffumigi: si tratta di vapori da respirare che si possono fare tranquillamente a casa. Prendere una pentola con dell’acqua e fatela bollire, poi toglietela dal fuoco e mettete la testa sopra al vapore coperta da un asciugamano. Aggiungete all’acqua alcune gocce di eucalipto oppure di olio essenziale di tea tree. I suffumigi servono a liberare le vie respiratorie e ad aumentare l’umidità delle mucose del naso in caso di secchezza.
Oltre ai rimedi naturali però ci si può aiutare anche con degli integratori? La risposta è sì, ecco quali sono i migliori per guarire più in fretta.
Raffreddore che non passa? Ecco i prodotti migliori per combatterlo
Alcuni prodotti come gli integratori alimentari o le soluzioni per i lavaggi nasali possono essere degli ulteriori aiuti per cercare di contrastare il raffreddore e i suoi sintomi.
Ecco quali sono i più efficaci:
- Integratore multivitaminico: il giusto apporto di vitamine e sali minerali è alla base della buona salute dell’organismo, ma serve anche ad aumentare le difese immunitarie e farsi trovare pronti quando arriva la stagione influenzale. Ne è un esempio l’integratore multivitaminico Algem in compresse masticabili che contiene 13 vitamine e 9 minerali.
- Acqua termale: questo prodotto naturale contiene una moltitudine di sali minerali che aiutano a liberare il naso da muco e catarro. Fare dei lavaggi frequenti con l’acqua termale o inalarla tramite l’aerosol è anche un ottimo modo per tenere pulite le mucose del naso e svolgere un’azione antibatterica.
- Integratore per reagire ai sintomi: durante il raffreddore si può sostenere l’organismo e aiutarlo a reagire non appena si presentano i primi sintomi. Si tratta dei flaconcini Algem Natura Nucleo Immuno a base di nucleotidi e fermenti lattici che garantiscono il benessere intestinale e rinforzano le difese immunitarie.
Contattateci per saperne di più su come contrastare un raffreddore che non passa e sui prodotti migliori per farlo.