Sonnolenza diurna: da cosa deriva e come combatterla
Cosa fare quando si soffre di sonnolenza diurna? Ecco alcuni rimedi
Ti è mai capitato di avere un improvviso attacco di sonno durante il giorno, mentre sei a lavoro o in macchina? Questo disturbo comune, che si manifesta con una sensazione di stanchezza e difficoltà a rimanere svegli, può avere diverse cause, alcune occasionali e facilmente risolvibili, altre più gravi che richiedono un approfondimento medico.
In questo articolo vogliamo spiegarti cosa fare quando si verificano frequenti episodi di sonnolenza diurna. Proveremo a individuare le probabili cause di questo problema e ti proporremo alcune possibili soluzioni.
Da cosa dipende la sonnolenza diurna?
Possiamo suddividere le cause della sonnolenza diurna in due categorie, che potremmo definire occasionali e patologiche. Le prime sono dovute a una condizione momentanea e possono essere curate con un po' di attenzione alle abitudini quotidiane o riducendo il consumo di alcuni alimenti.
La stanchezza e la sonnolenza diurna potrebbero dunque dipendere da:
- Riposo inferiore a 7-8 ore a notte;
- Orari di sonno irregolari o frequenti risvegli durante la notte;
- Pasti abbondanti o una dieta ricca di cibi pesanti, mangiati soprattutto a cena;
- Consumo eccessivo di alcol e caffeina;
- Stress e ansia;
- Mancanza di attività fisica.
Abbiamo accennato che ci sono anche altri fattori, più gravi, che inducono ad avere sonnolenza durante il giorno. Essi quali sono:
- Disturbi del sonno, ovvero apnea notturna, narcolessia, sindrome delle gambe senza riposo, insonnia cronica;
- Depressione, che può causare stanchezza e difficoltà a concentrarsi;
- Patologie varie, come ipotiroidismo, anemia, diabete, malattie cardiache.
Anche l’utilizzo di alcuni farmaci può indurre a sonnolenza diurna, che può rappresentare in molti casi un effetto collaterale.
Guida ai rimedi contro la sonnolenza diurna
Per provare a ridurre gli episodi di sonnolenza diurna, spesso basta modificare leggermente il proprio stile di vita, adottando abitudini più sane che consentano di salvaguardare il riposo. Dunque, è consigliabile:
- Stabilire un orario regolare per sonno e veglia, anche nel weekend;
- Creare una routine rilassante prima di andare a dormire, come leggere un libro o fare un bagno caldo;
- Evitare l'uso di schermi luminosi (telefono, computer, TV) nelle ore serali;
- Mantenere la camera da letto buia, fresca e silenziosa;
- Evitare sonnellini prolungati durante il giorno;
- Fare attività fisica regolarmente, evitando però le ore serali;
- Seguire una dieta sana e bilanciata;
- Bere molta acqua durante il giorno;
- Gestire lo stress con tecniche di rilassamento come yoga o meditazione.
Oltre a queste buone abitudini che consentono di ridurre il rischio di sonnolenza diurna, si può ricorrere a sostanze che hanno effetti benefici sul nostro organismo da questo punto di vista.
Nello specifico, l’integratore Bmix è in grado di fornire il giusto apporto di vitamine del gruppo B, che favoriscono il rilassamento e dunque riducono i disturbi del sonno. Ancora più specifico è l’integratore Dormir, che grazie alla Vitamina B6 e all’escolzia, favorisce il riposo notturno.
Da Farmacia Rocco tutti gli integratori per combattere la sonnolenza diurna
Ora che sai perché si è colpiti da sonnolenza diurna e quali sono i rimedi per curare questo disturbo, non ti resta che seguire poche regole quotidiane e integrare la tua dieta con gli integratori che puoi trovare nello shop online di Farmacia Rocco.
Sul nostro sito puoi scegliere tutti i prodotti necessari per il tuo benessere, dai detergenti e prodotti per l'igiene fino ai prodotti per la bellezza.
Contattaci per richiedere informazioni sui prodotti che ti interessano, sulla loro disponibilità o per avere un consiglio su soluzioni a determinate problematiche.