media

Body positive: come accettare il proprio corpo e prendersene cura

Guardarsi allo specchio e piacersi? Perché è importante accettare il proprio corpo

Quante volte, davanti allo specchio, hai provato una sensazione di rifiuto nei confronti del tuo corpo o ti sei sentita a disagio con esso? Soprattutto in alcune fasi della vita molto delicate, come per esempio l’adolescenza o il post gravidanza, per alcune persone è complicato accettare il cambiamento fisico.

Accettare il proprio corpo significa accettarne le sue forme, le sue irregolarità, i suoi rilievi e le sue grandezze, ma soprattutto significa anche prendersene cura. Infatti, se lo amiamo, non lo stressiamo, lo nutriamo con cibo sano, gli offriremo il rispetto che merita.

Prendiamo allora spunto dal movimento body positive e vediamo insieme come prendersi cura del proprio corpo per guardarsi allo specchio e pensare “mi piaccio!”

Body positive: cosa significa?

Il termine “Body Positive comincia a diffondersi tra il 2010 e il 2011, grazie ai numerosi post social di donne considerate “oversize” che celebravano orgogliosamente il loro corpo.

Ben presto, questa corrente ha assunto un significato più ampio, che non riguarda solo taglia e peso, ma vuole dare un messaggio positivo a chi non rientra negli standard di bellezza globali, sfidando i canoni e i pregiudizi della società sui corpi, considerandoli tutti belli, utili e degni della loro diversità.

Parte di questo grande movimento è, per esempio, la Skin Positive, della quale fanno parte persone che presentano “imperfezioni” cutanee più o meno comuni, come vitiligine, acne, pelle arrossata e couperose, smagliature, cellulite e così via.

4 passi per prendersi cura del proprio corpo

L’accettazione della propria fisicità è il concetto base della filosofia positive body, perché, in primis, è necessario amarsi e accettarsi con i propri pregi e difetti.

Questo, come già accennato, significa trovare un equilibrio tra “mi amo e mi accetto come sono e quindi non faccio niente per migliorarmi” e “non mi piaccio e mi spingo fino al limite per cambiarmi”. 

Ma da dove partire e come prendersi cura del proprio corpo in modo sano?

  1. Utilizza termini positivi

Fai attenzione al modo in cui parli di te, del tuo corpo, a te stesso e agli altri. Cambia ogni parola negativa in una positiva. Parla a te stesso come parleresti a un amico/a, gli diresti che ha il sedere troppo grande, il naso troppo lungo o dei brutti capelli? No, perché lo dici a te stesso?

  1. Sii la migliore versione di te stesso

Paragonarsi agli altri è un’attività altamente inutile e deleteria. Non esistono persone uguali nel mondo e perché allora vogliamo essere tutti uguali ispirandoci a degli standard di bellezza?

  1. Concentrati sulla salute

Segui un’alimentazione sana che non deve avere come primo scopo la perdita di peso, qualora ce ne fosse bisogno, ma il mantenimento della salute di corpo e mente. Privilegia, per esempio, cibi ricchi di vitamine, sali minerali e antiossidanti, poveri invece di grassi.

  1. Fai attività fisica

Scegli tra la corsa, le lezioni di fitness, il nuoto, il tennis e così via, l’importante è fare movimento almeno 3-4 volte alla settimana perché fa bene sia al corpo che alla mente, scaricando stress e tensioni accumulate: i risultati fisici non tarderanno ad arrivare! Un’ottima abitudine è anche quella di meditare e praticare tecniche di rilassamento muscolare.

Come accettare il proprio corpo e valorizzarlo con la beauty routine

Accettare il proprio corpo è più facile se lo coccoli in modo sano. Oggi il concetto di bellezza è cambiato rispetto al passato, grazie a molte donne nella storia che hanno rivoluzionato il concetto del bello. Dobbiamo dire grazie a molte di loro se disponiamo di strumenti come i prodotti per capelli, make-up come mascara, fondotinta e così via. Non dimenticare mai, allora, di esaltare la tua personalità!

Puoi consultare il catalogo di Farmacia Rocco, dove troverai i migliori prodotti di bellezza e cosmetica, come per esempio il fondotinta naturale Euphidra, la crema antiage time filler matt di Filorga e il balsamo corpo generoso all’argan di Galénic.

Prendersi cura del proprio corpo così sarà un vero piacere!


Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L’ indirizzo email non può essere pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati*

CATEGORIE DEL BLOG
nuovi prodotti