Dolore alle articolazioni: è il freddo o qualcosa di più?

22 gen 2021

Difficoltà di movimento? Ecco come alleviare il dolore alle articolazioni

Da qualche giorno accusi dolore alle ossa, difficoltà nei movimenti e sensazione di rigidità muscolare? Sono tutti sintomi correlati al dolore alle articolazioni, molto comune in inverno: ma è colpa del freddo o c’è da preoccuparsi?

Solitamente no. In forma spesso localizzata, per esempio sul ginocchio e alle mani, si presenta soprattutto in età avanzata o in menopausa.

Ma perché, e come alleviarlo in modo naturale?

3 cause del dolore alle articolazioni delle ginocchia

Il classico dolore alle ossa è provocato principalmente da tre fattori:

1. Assottigliamento della cartilagine articolare
  2. Riduzione della massa muscolare e della forza
  3. Riduzione di minerali nelle ossa

Queste condizioni si verificano con molta facilità quando l’età avanza, perché la cartilagine, il tessuto connettivo elastico e flessibile che riveste le ossa e impedisce che si verifichino attriti durante i movimenti, si assottiglia, causando infiammazione e, quindi, dolore.

Inoltre, possono insorgere delle patologie (pe predisposizione genetica e/o in menopausa), come reumatismi e artrosi, che determinano questi stati dolori e, in questi casi è meglio rivolgersi al medico.

Perché in inverno il dolore alle articolazioni peggiora?

Quando il corpo avverte il freddo si verifica un irrigidimento muscolare che porta ad assumere una postura contratta: in questo modo il muscolo grava in modo eccessivo su tendini, cartilagini e articolazioni, causando dolore e accentuando eventuali problematiche preesistenti.

Dolore alle gambe: muscolare o articolare?

Per milioni di persone il dolore è localizzato alle gambe, ma non è sempre facile capirne la causa precisa: spesso, infatti, è muscolare, quindi legato ad uno sforzo eccessivo, a uno strappo o altri traumi; se invece si tratta di dolore all’articolazione del ginocchio, le cause possono essere quelle elencate in precedenza.

In tutti i casi, è importante sempre andare all’origine del problema se i dolori articolari o muscolari, impediscono di camminare o se sono accompagnati da un aumento della temperatura corporea.

Come rinforzare le articolazioni (e i muscoli)?

Per preservare la mobilità, soprattutto ad una certa età, e alleviare i sintomi delle patologie a carico delle articolazioni, è importante assicurare all’organismo delle sostanze fondamentali, ovvero:

• Proteine: supportano la massa muscolare e, assunte subito dopo l’esercizio fisico, contribuiscono ad aumentare la massa muscolare.
  • Vitamine: la vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene e la vitamina D al normale assorbimento del calcio, ma ripristina anche i processi di mineralizzazione delle ossa.
  • Sali minerali: il calcio è il più importante elemento strutturale delle ossa ed è indispensabile anche per la funzione muscolare; fondamentali anche fosforo, sodio, potassio e magnesio.
  • Collagene: rappresenta 1/3 delle proteine totali del corpo umano ed è essenziale per la struttura e la funzionalità di organi e tessuti come pelle, cartilagine e tessuti muscolari.
  • Acido ialuronico: è uno dei principali componenti del tessuto connettivo, stimola la produzione di collagene, migliora la plasticità dei tessuti e l’idratazione cutanea, grazie alle sue proprietà cicatriziali e antinfiammatorie.

Per assumere queste sostanze è possibile avvalersi di integratori per le articolazioni, appositamente formulati.

Un prodotto molto valido è ad esempio è Aquilea Articolazioni Forte,  compresse con collagene, acido ialuronico, vitamina C e altre sostanze molto utili per la salute di ossa e articolazioni.

Sullo shop online di Farmacia Rocco trovi anche Aquilea Collagene e Meritene Mobilis, integratore in bustine che svolge una tripla azione per ossa, articolazioni e muscoli, grazie al calcio, la vitamina C e D, l’acido ialuronico e il collagene.